Approfondimenti

Ginnastica facciale contro le rughe: i benefici degli esercizi per il viso

Gli esercizi di ginnastica facciale stimolano non solo il benessere del viso, ma anche l’autostima e il wellness di tutto il corpo, aiutando a tenere più giovane l’aspetto del volto e più tonico il mento, specialmente dopo i 55 anni di età.

Foto di Pixabay | Kelsey Vere

Gli ultimi trend di benessere facciale arrivano dal Giappone

Gli ultimi trend di benessere della ginnastica facciale – i cui effetti positivi sono stati già dimostrati da uno studio condotto oltreoceano, dalla Northwestern University, nel 2018 – arrivano dal Giappone. E in particolare dalla giapponese Fumiko Takatsu, diventata virale grazie ai suoi tutorial postati su Instagram, considerata in rete una “guru” della face gym e dello yoga del viso. Una ginnastica a portata di tutti che, se eseguita con costanza davanti allo specchio, può aiutare ad arginare i naturali processi di invecchiamento. Ma cos’è la ginnastica facciale e che esercizi comprende?

Che cos’è la ginnastica facciale

Con ginnastica facciale si intende una serie di esercizi con cui stimolare la circolazione del viso, prevenire le rughe d’espressione e contrastare l’indebolimento dei tessuti. Un “allenamento” che può rivelarsi una vera e propria palestra con effetto antiaging per la pelle del volto. In un’intervista al Messaggero anche Francesca Cassia, creatrice del metodo Odaka yoga ed esperta di face training, ha confermato che “la ginnastica facciale ha sorprendenti effetti anti invecchiamento, aiuta a migliorare la circolazione sanguigna del viso e contribuisce ai processi fisiologici antiaging dei tessuti“. Se l’intera muscolatura del corpo ha bisogno di cure e allentamento, perché non dovrebbero averne anche i 36 muscoli facciali? “Gli esercizi per il viso agiscono sulle aree problematiche che si presentano con l’avanzare dell’età, dalle zampe di gallina alle linee del sorriso“, ha sottolineato Cassia, per poi consigliare alcuni esercizi utili per contrastare l’invecchiamento del viso.

Come tonificare guance e zigomi

Per tonificare guance e zigomi, l’esperta di face training consiglia di simulare di pronunciare con le labbra una “o” molto aperta, e poi una grande “a”, e di ripetere questo movimento per 10 volte, per poi “risucchiare” le guance per 15 secondi, e rilassare i lineamenti del viso. Per distendere la fronte e il contorno occhi, invece, un esercizio utile, sempre da ripetere per una decina di volte, consiste nel aggrottare le sopracciglia e poi rilassare la fronte, per poi alzare le sopracciglia e spalancare gli occhi.

Foto di Pixabay | Lubov Lisitsa

Come contrastare il doppio mento

Per contrastare il doppio mento, invece, l’esperta consiglia di spingere in basso gli angoli della bocca, tenendo la festa ferma e al contempo la muscolatura di collo e mento in tensione per 5 secondi, per poi rilassare la bocca. Esercizio da ripetere sempre per 10 volte. Per contrastare le striature intorno alle labbra, e ridurre quelle esistenti, invece, è utile stringere le labbra e portatele in avanti, come per dato un bacio, restando in questa posizione per 5 secondi, per poi lasciare morbida la bocca. Un altro esercizio consiste nell’appoggiare le dita di una mano sulla bocca, con una lieve pressione, e provare a sorridere, ripetendo questo piccolo movimento per 8 volte.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Utilizzare le tecnologie digitali abbassa i rischi del declino cognitivo: lo studio

La prima generazione a utilizzare Internet, email, smartphone e tecnologie digitali ha ridotto il rischio…

17 ore ago

Esiste una posizione ideale nella quale dormire? Quel che bisogna sapere

La postura assunta a letto non è una semplice abitudine: può influenzare la salute della…

17 ore ago

Alzheimer: potrebbero essere differenze tra uomini e donne nella risposta ai nuovi farmaci monoclonali

Uno studio rivela che uomini e donne potrebbero rispondere in modo differente al farmaco monoclonale…

2 giorni ago

Cos’è la dislipidemia e come si può curare

Questa condizione si manifesta attraverso un'alterazione nei livelli di lipidi nel sangue. Per curarla può…

3 giorni ago

Raffreddore o allergia? Ecco come distinguerli in primavera

Secondo un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima che oltre il 30% della popolazione…

4 giorni ago

Batteri intestinali e sclerosi multipla:Un nuovo studio ha rivelato i possibili collegamenti

Il microbiota intestinale potrebbe influenzare la sclerosi multipla: uno studio del Max Planck Institute ha…

4 giorni ago