Garden+therapy%2C+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+come+trarne+benefici+anche+a+casa
salutewebit
/garden-therapy-cose-e-come-trarne-benefici-anche-a-casa/amp/
Stili di vita

Garden therapy, cos’è e come trarne benefici anche a casa

E’ noto come esporsi alla luce del sole, stare all’aria aperta e nella natura aiuti a migliorare subito l’umore. Ma prendersi cura di uno spazio verde, anche piccolo, ha molteplici effetti positivi sulla salute, tanto che negli Stati Uniti la Horticultural Therapy (Ortoterapia) è entrata a far parte dei programmi universitari delle Facoltà di Medicina.

Immagine | Pixabay @ J Garget

I benefici

L’ortoterapia aiuta a migliorare la memoria, le funzioni cognitive e di linguaggio e la socialità. Dal punto di vista fisico può aiutare a rinforzare i muscoli e migliorare la coordinazione, l’equilibrio e la resistenza. In alcuni ambienti terapeutici, è utile per imparare a lavorare autonomamente, sviluppare il problem solving e a seguire le indicazioni date. Dal punto di vista psicologico, inoltre, l’orticoltura contribuisce a migliorare la propria autostima ogni volta che si raccolgono i frutti del proprio impegno. I possibili ambiti di applicazione dell’ortoterapia vanno dall’età evolutiva, verso l’età adulta fino alla terza età, e trovano spazio sia in famiglia, che a scuola e nei centri terapeutici specifici.

L’utilizzo in medicina

In medicina, l’ortoterapia rientra tra le terapie occupazionali, cioè quelle che portano il paziente verso la riabilitazione fisica, psichica e cognitiva. Un “giardino terapeutico” è stato allestito presso l’Istituto di Ricovero e Cura Ospedale San Camillo del Lido di Venezia. Inaugurato l’11 luglio 2013, è il primo giardino terapeutico in Italia pensato specificamente per i pazienti ricoverati in neuroriabilitazione.

La garden therapy per tutti

Ma prendersi cura dell’orto e delle piante è un’attività che apporta benefici anche nella semplice vita quotidiana, e che consente di allontanarsi, anche se per poco, dallo stress della città. La coltivazione di uno spazio verde, che sia un orticello, un giardino o un semplice balcone, è alla portata di tutti: basta anche un vasetto di erbe aromatiche o fiori sul davanzale. Qualche esempio? Rosmarino e maggiorana, salvia e timo, ma anche gerbere, gerani e ciclamini. Se si ha qualche metro quadro in più a disposizione, sul balcone possono trovare posto pomodori, aglio, cipolle e lattuga. Altra idea può essere quella di prendere parte alla coltivazione di un orto condiviso in città: una pratica che diventa anche occasione di riqualificazione urbana e per stringere nuovi legami sociali.

Immagine | Pixabay @ Milada Vigerova

Il verde in ufficio

Le piante rallegrano subito anche agli interni, a patto di scegliere quelle adatte all’ambiente, ovvero che richiedono poca luce e temperature elevate. Abbellire la scrivania o lo spazio di lavoro con qualche vasetto ci aiuterà a essere meno stressati. Inoltre, alcune specie hanno anche la capacità di purificare l’aria attraverso la fotosintesi clorofilliana. Tra queste Sanseveria, Ficus Benjamin, Aloe vera, Dracena marginata e Edera helix.

Benedetta Leardini

Giornalista, nel tempo libero organizzo viaggi in posti sempre più improbabili, in solitaria o in compagnia di coraggiosi o ignari compagni di avventura. Appassionata di yoga, mi interesso anche di sostenibilità e salute (che deve essere buona, per affrontare i viaggi improbabili)

Recent Posts

Perché riordinare e pulire casa ci rende felici?

Pulire tutta casa e riordinare ogni stanza può aiutare a gestire l’ansia e non solo,…

5 ore ago

Pavimento pelvico, cos’è e perché è importante

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo sentito parlare del pavimento pelvico, ma cos’è…

11 ore ago

Lesione di terzo grado al polpaccio, tutto quel che bisogna sapere sull’infortunio

Si tratta di una rottura importante delle fibre muscolari e comporta un lungo percorso di…

14 ore ago

Si bruciano delle calorie tutte le volte in cui si suda? Un falso mito da sfatare

La sudorazione serve a regolare la temperatura corporea e a eliminare delle sostanze nocive e…

2 giorni ago

Obesità, l’amicretina raddoppia la perdita di peso rispetto ad altri farmaci

L’azienda farmaceutica Novo Nordisk sta sviluppando un farmaco basato su questa molecola e ha da…

3 giorni ago

Crescita dei capelli, ecco i consigli da seguire per favorirla

Il tema è molto complesso: la maggior parte delle persone è gelosa della propria chioma…

4 giorni ago