La frutta è fondamentale per il nostro organismo. È ricca di vitamine, minerali, e composti antiossidanti. Molte volte, però, si eccede nel consumo di frutta, immagazzinando una quantità di zuccheri naturali modeste. Per un soggetto in salute, mangiare porzioni abbondanti di frutta potrebbe non rappresentare un rischio, purché faccia parte di una dieta complessivamente equilibrata e sana. Per questo motivo bisogna conoscere quali sono le porzioni giornaliere ideali. In un regime alimentare sano ed equilibrato vengono previste cinque porzioni di frutta e verdura. Gli esperti in nutrizione consigliano di consumare dai 400 grammi di frutta per le femmine adulte, ai 600 grammi per maschi adulti ogni giorno fino ai 60 anni. Questa è una raccomandazione, non è necessariamente la quantità ideale per ogni persona.
Le esigenze individuali
Anche perché le esigenze individuali di frutta e verdura fresca di una persona possono variare in base ad altezza, peso, sesso, età attività fisica e condizioni di salute. Il consumo di frutta più elevato ha effetti protettivi sulla salute, e riduce l’insorgenza di malattie cardiache, malattie cardiovascolari e ictus. Finché una persona segue una dieta equilibrata ricca di altre fonti di cibi integrali, mangiare frutta intera in quasi tutte le quantità può essere salutare nella maggior parte dei regimi alimentari. Come detto, naturalmente non bisogna eccedere. Ma questo vale per la maggior parte dei casi per tutti gli alimentari. Riprendendo in considerazione la frutta, le persone con diabete dovrebbero comunque mangiare frutta, con lo scopo di includere frutta intera ricca di fibre su succhi di frutta e cibi amidacei.
Consumare troppa frutta
La frutta contiene sia liquidi sia fibre alimentari, ma la principale preoccupazione che alcune persone hanno sulla frutta è la quantità di zucchero che contiene. I frutti sono ricchi di zuccheri naturali e il corpo può convertire gli zuccheri stessi in grassi per un uso successivo se non li brucia immediatamente. Questi zuccheri possono essere un indicatore dell’aumento di peso e di altri problemi metabolici. Questo fa pensare ad alcune persone che mangiare troppo zucchero potrebbe aumentare i livelli di grasso e portare a un aumento di peso, anche se numerosi studi scientifici hanno dimostrato come la maggior parte dei frutti ha effettivamente un effetto anti-obesità. Come si deve comportare con i succhi di frutta? Gli esperti in nutrizione raccomandano di non superare i 250 ml di succo al giorno per i bambini dai 7 anni in su, 150 ml al giorno per i bambini di età compresa tra 1 e 3 anni; i bambini di età compresa tra 4-6 anni non ne dovrebbero consumare più di 180 ml.
Il consumo eccessivo di fonti ricche di zucchero come i succhi di frutta può anche favorire alcune condizioni, come la sindrome metabolica. L’intestino aiuta a rallentare l’assorbimento del fruttosio, che è il tipo di zucchero nella frutta, prima che arrivi al fegato. Assunzioni lente di zucchero, come mangiare cibi solidi o mangiare cibi zuccherati sparsi nel tempo, possono consentire all’intestino di controllare efficacemente la quantità di zucchero che arriva al fegato. Tuttavia, quando c’è troppo zucchero per essere metabolizzato dall’intestino tenue in una volta, come con le fonti liquide ricche di zucchero, per il fegato è difficile smaltire questi zuccheri.