Approfondimenti

Franklin method: cos’è e perché migliora coordinazione, postura e respirazione

Osservare delle immagini può farci stare bene. Questo (e non solo) è il Franklin method, un approccio innovativo che si fonda proprio sulla visualizzazione come strumento utile a migliorare le performance fisiche. È promosso in diversi ambiti, anche di rilievo artistico. Infatti, è considerato molto efficace nell’accrescere la funzionalità del corpo. Un metodo ideato nel 1994 dal ballerino svizzero Eric Franklin.

Foto Pixabay | @Pexels

Cosa prevede

Questo metodo prevede diverse tecniche applicabili a vari campi del movimento, dal pilates allo yoga, dalla danza alla fisioterapia fino alla riabilitazione di persone affette dalla malattia di Parkinson. Queste tecniche si basano sul concetto di neuroplasticità: grazie alla visualizzazione neurocognitiva dinamica è possibile migliorare la funzionalità del fisico. Detto questo, il Franklin method è un modo creativo per approcciare al movimento, in cui si fa un largo uso di metafore. Un esempio concreto: si può immaginare un oggetto che possa essere utile a comprendere un movimento del nostro corpo. Per entrare ancora nello più specifico, e spiegare meglio questo passaggio, si può pensare a un ventaglio che si apre e chiude, fissarlo bene nella mente, e comprendere così il movimento del torace quando si respira.

Le tecniche

Importante anche il positive self-talk. È fondamentale avere un atteggiamento costruttivo mentre si eseguono gli esercizi, perché se al contrario ci si lamenta o si ha un atteggiamento negativo la qualità del movimento peggiora. Le principali tecniche di questo metodo hanno l’obiettivo di riattivare il corpo. Dal tamburellamento (una parte del corpo a mani nude o con delle palline), allo shaking (scuotimento del fisico per sciogliere le tensioni), al brushing (sfregamento delle mani su alcune zone per risvegliarle). E tantissimi sono i benefici di questo metodo. Sotto l’aspetto fisico migliora la coordinazione, la flessibilità, la mobilità articolare, la respirazione, la postura e la propriocezione, obiettivi raggiungibili grazie all’acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio corpo.

Foto Pixabay | @Pexels

I benefici

I benefici si possono vedere nella funzionalità del fisico. Il risultato estetico consiste in un portamento più elegante.. Non solo. Fondamentale anche il beneficio che dà all’aspetto mentale. Come fa? Il Franklin method aiuta a sciogliere le tensioni che si accumulano. Infine, l’aumentata consapevolezza del proprio corpo che poco alla volta si acquisisce è una vera e propria iniezione di autostima. E, come detto, sono tutte situazioni che possono vedersi in diversi campi del movimento: dal pilates allo yoga, dalla danza alla fisioterapia fino alla riabilitazione di persone affette dalla malattia di Parkinson. Ed ecco anche perché negli ultimi tempi c’è stato un aumento di questo metodo.

Redazione Saluteweb

Recent Posts

Utilizzare le tecnologie digitali abbassa i rischi del declino cognitivo: lo studio

La prima generazione a utilizzare Internet, email, smartphone e tecnologie digitali ha ridotto il rischio…

17 ore ago

Esiste una posizione ideale nella quale dormire? Quel che bisogna sapere

La postura assunta a letto non è una semplice abitudine: può influenzare la salute della…

17 ore ago

Alzheimer: potrebbero essere differenze tra uomini e donne nella risposta ai nuovi farmaci monoclonali

Uno studio rivela che uomini e donne potrebbero rispondere in modo differente al farmaco monoclonale…

2 giorni ago

Cos’è la dislipidemia e come si può curare

Questa condizione si manifesta attraverso un'alterazione nei livelli di lipidi nel sangue. Per curarla può…

3 giorni ago

Raffreddore o allergia? Ecco come distinguerli in primavera

Secondo un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima che oltre il 30% della popolazione…

4 giorni ago

Batteri intestinali e sclerosi multipla:Un nuovo studio ha rivelato i possibili collegamenti

Il microbiota intestinale potrebbe influenzare la sclerosi multipla: uno studio del Max Planck Institute ha…

4 giorni ago