Il fitness fusion è un tipo di allenamento che prevede il mescolarsi di più stili o anche di più discipline sportive in modo da creare un training a tutto tondo e il più possibile completo. L’obiettivo in sintesi è il cosiddetto allenamento “total body”. In più, oltre a coinvolgere tutti muscoli del corpo, il fitness fusion punta non solo a potenziare la forza muscolare e la resistenza fisica, ma anche la flessibilità, l’equilibrio e la coordinazione.
L’unione di più tecniche provenienti da diversi ambiti sportivi ha però anche un altro risultato positivo: quello di rendere l’allenamento più vario e quindi più divertente e piacevole da affrontare. In alcuni casi l’accostamento di esercizi diversi ha dato origine ad abbinamenti particolarmente indovinati, dando luogo alla formazione di veri e propri neologismi per indicare il nuovo tipo di allenamento. Vediamone alcuni.
Il Piloxing è stato creato dalla ex ballerina professionista e insegnante di pilates Viveca Jensen. E’ un allenamento cardio che combina appunto pilates, boxe e ballo, e unisce quindi gli allungamenti tipici della prima disciplina alla potenza muscolare della seconda, il tutto inframmezzato da passi di danza per tenere il ritmo, divertirsi e bruciare tante calorie. La boxe in particolare rafforza braccia, spalle e schiena, mentre il pilates allunga i muscoli e sviluppa la coordinazione.
Questa disciplina, creata dall’insegnante di yoga ed ex attrice di Broadway Elise Joan, unisce lo stile yoga detto Vinyasa Flow al kick boxing, il tutto a ritmo di musica. Nel Vinyasa Flow i movimenti vengono eseguiti in sincronia con il respiro: il KickAsana segue questa filosofia aggiungendo movimenti dinamici ed energetici presi dal kick boxing.
Lo yogilates è forse il precursore di queste discipline fusion. E’ stato creato dal coreografo, ballerino e sportivo Jonathan Urla nel 1997 e integra, come di può intuire dal nome, pilates e yoga. Unisce i principi di allineamento e rafforzamento della parte centrale del corpo (il “core”) alla pratica dell’hatha yoga, un tipo di yoga non dinamico in cui le posizioni vengono tenute a lungo e si eseguono anche esercizi di respirazione.
Inizialmente noto come Non-Impact Aerobics, si avvicina più a una pratica di benessere che a un metodo di allenamento. Unisce danza, arti marziali e pratiche mindfulness con l’obiettivo di prendersi cura sia del corpo che della mente. Si pratica a piedi nudi. E’ stato creato nel 1983 da Debbie e Carlos Rosas per proporre un approccio olistico negli anni del boom degli esercizi di aerobica.
La prima generazione a utilizzare Internet, email, smartphone e tecnologie digitali ha ridotto il rischio…
La postura assunta a letto non è una semplice abitudine: può influenzare la salute della…
Uno studio rivela che uomini e donne potrebbero rispondere in modo differente al farmaco monoclonale…
Questa condizione si manifesta attraverso un'alterazione nei livelli di lipidi nel sangue. Per curarla può…
Secondo un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima che oltre il 30% della popolazione…
Il microbiota intestinale potrebbe influenzare la sclerosi multipla: uno studio del Max Planck Institute ha…