Fitness+fusion%2C+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+quali+sono+i+benefici+di+questo+tipo+di+allenamento
salutewebit
/fitness-fusion-cose-e-quali-sono-i-benefici-di-questo-tipo-di-allenamento/amp/
Stili di vita

Fitness fusion, cos’è e quali sono i benefici di questo tipo di allenamento

Il fitness fusion è un tipo di allenamento che prevede il mescolarsi di più stili o anche di più discipline sportive in modo da creare un training a tutto tondo e il più possibile completo. L’obiettivo in sintesi è il cosiddetto allenamento “total body”. In più, oltre a coinvolgere tutti muscoli del corpo, il fitness fusion punta non solo a potenziare la forza muscolare e la resistenza fisica, ma anche la flessibilità, l’equilibrio e la coordinazione.

Immagine | Pixabay

L’unione di più tecniche provenienti da diversi ambiti sportivi ha però anche un altro risultato positivo: quello di rendere l’allenamento più vario e quindi più divertente e piacevole da affrontare. In alcuni casi l’accostamento di esercizi diversi ha dato origine ad abbinamenti particolarmente indovinati, dando luogo alla formazione di veri e propri neologismi per indicare il nuovo tipo di allenamento. Vediamone alcuni.

Piloxing

Il Piloxing è stato creato dalla ex ballerina professionista e insegnante di pilates Viveca Jensen. E’ un allenamento cardio che combina appunto pilates, boxe e ballo, e unisce quindi gli allungamenti tipici della prima disciplina alla potenza muscolare della seconda, il tutto inframmezzato da passi di danza per tenere il ritmo, divertirsi e bruciare tante calorie. La boxe in particolare rafforza braccia, spalle e schiena, mentre il pilates allunga i muscoli e sviluppa la coordinazione.

KickAsana

Questa disciplina, creata dall’insegnante di yoga ed ex attrice di Broadway Elise Joan, unisce lo stile yoga detto Vinyasa Flow al kick boxing, il tutto a ritmo di musica. Nel Vinyasa Flow i movimenti vengono eseguiti in sincronia con il respiro: il KickAsana segue questa filosofia aggiungendo movimenti dinamici ed energetici presi dal kick boxing.

Yogilates

Lo yogilates è forse il precursore di queste discipline fusion. E’ stato creato dal coreografo, ballerino e sportivo Jonathan Urla nel 1997 e integra, come di può intuire dal nome, pilates e yoga. Unisce i principi di allineamento e rafforzamento della parte centrale del corpo (il “core”) alla pratica dell’hatha yoga, un tipo di yoga non dinamico in cui le posizioni vengono tenute a lungo e si eseguono anche esercizi di respirazione.

Immagine | Pixabay @ Shushipu

Nia Technique

Inizialmente noto come Non-Impact Aerobics, si avvicina più a una pratica di benessere che a un metodo di allenamento. Unisce danza, arti marziali e pratiche mindfulness con l’obiettivo di prendersi cura sia del corpo che della mente. Si pratica a piedi nudi. E’ stato creato nel 1983 da Debbie e Carlos Rosas per proporre un approccio olistico negli anni del boom degli esercizi di aerobica.

Benedetta Leardini

Giornalista, nel tempo libero organizzo viaggi in posti sempre più improbabili, in solitaria o in compagnia di coraggiosi o ignari compagni di avventura. Appassionata di yoga, mi interesso anche di sostenibilità e salute (che deve essere buona, per affrontare i viaggi improbabili)

Recent Posts

Magnesio e potassio: i cibi che ne sono ricchi

Scopri i cibi ricchi di magnesio e potassio: mandorle, spinaci, banane e patate per il…

13 ore ago

Sigarette naturali per smettere di fumare: ecco cosa sono

Le sigarette naturali, composte da erbe senza nicotina né additivi chimici, sono un'alternativa per chi…

14 ore ago

Avocado, i benefici e i modi per utilizzarlo (non solo in cucina)

Entrato sempre più nella cultura gastronomica (anche) del nostro Paese, ha straordinarie proprietà nutrizionali ed…

2 giorni ago

I 10 sogni più ricorrenti che facciamo e il loro significato

Ci sono scenari che ci capita più spesso di sognare, scopriamo quali sono e perché…

2 giorni ago

La paternità cambia il cervello degli uomini: ecco come

Fare il genitore è il lavoro più difficile del mondo. Si impara poco alla volta,…

2 giorni ago

Autismo, potrebbe esistere un legame tra le variazioni del Dna e la morfologia del cervello

La diagnosi si basa su sintomi che possono essere estremamente eterogenei e variare nel tempo.…

3 giorni ago