Fitness all’aperto, aumentano le aree gratuite nelle città italiane

Fare attività fisica all’aperto può essere molto più stimolante della palestra o degli allenamenti svolti a casa. Moltissime persone, soprattutto i ragazzi, amano camminare, correre e sfruttare le aree di fitness presenti in moltissime città italiane che permettono di utilizzare attrezzi specifici per molteplici esercizi.

Sono delle vere e proprie palestre all’aperto in cui si può tentare di uccidere la monotonia dei luoghi chiusi, allenandosi godendo di un’ottima giornata e stimolando la sintesi della Vitamina D, del verde e perché no anche di ottima compagnia.

Queste aree attrezzate in cui ci si può allenare in modo completamente gratuito spesso nascono nei cosiddetti polmoni verdi delle città, estesi parchi verdi e curati in cui praticare camminata veloce, stretching e aerobica funzionale e in cui stimolare la serotonina e quindi il buon umore, la concentrazione e tenere alta l’energia.

L’urban fitness piace a tutti

Ragazzo si allena al parco
Foto | pixabay @victorious_fit

L’urban fitness, ovvero l’allenamento all’aria aperta in città, piace proprio a tutti, anche alle celebrità. Molte di queste amano, infatti, condividere il loro allenamento fuori casa.

Nelle grandi città come Torino, Milano e Roma di aree fitness all’aperto ce ne sono a centinaia, ma non mancano neanche in tantissimi altre città d’Italia. Sta aumentando sempre più, infatti, la loro presenza e il numero di persone che amano sfruttare quest’ottimo servizio. A Torino ci sono aree attrezzate per giocare a basket in compagnia o provare uno skate park, oppure decidere di allenarsi usando un percorso fitness, sempre in modo completamente gratuito, tra le più belle ci sono quelle nel Parco della Pellerina.

Ragazza fa stretching
Foto | pixabay @lograstudio

Milano ha più campi da basket di Manhattan, ben 153, insieme a una cinquantina di campi da calcio e calcetto e trecento spazi per l’attività outdoor, tra i posti preferiti in cui allenarsi c’è l’Idroscalo. Anche a Roma, al Foro Italico, c’è una bellissima palestra a cielo aperto in cui si possono osservare anche dei video-allenamenti da cui trarre spunto. Ce n’è una anche a vista mare, ed è a Cefalù, un’area fitness outdoor a pochi metri dalla spiaggia, dove potrai praticare attività come calisthenics, cross fit, cardio e ginnastica e utilizzare panche, cyclette, jumper, kettlebell e steps. Il calisthenics è una disciplina molto apprezzata nelle città italiane, si tratta di un allenamento funzionale svolto specialmente a corpo libero.

Allenare la muscolatura fuori casa e a cielo aperto sfruttando gli spazi pubblici appositi favorisce anche una migliore respirazione, ostacolata invece all’interno delle palestre, dove l’aria condizionata influisce negativamente.

Gestione cookie