Una sana e corretta alimentazione è alla base della salute psicofisica del nostro organismo. Infatti, grazie ad una dieta equilibrat,a possiamo proteggerci da molte malattie e rafforzare al contempo il nostro sistema immunitario. Tra gli elementi fondamentali per il nostro corpo troviamo il ferro, che aiuta non solo a far funzionare correttamente i sistemi vitali – e a proteggerci da virus e batteri -, ma anche a distribuire correttamente l’ossigeno nell’organismo. Gli esperti sottolineano che la mancanza di ferro nell’infanzia e nell’adolescenza può portare, ad esempio, ad una carenza di ossigeno ai tessuti, cosa che può incidere sulla crescita, diversamente negli adulti – o negli atleti – ad una riduzione delle prestazioni. La mancanza di ferro, chiamata anche anemia, può essere riconosciuta grazie ad alcuni sintomi – pallore, irritabilità, insonnia, vertigini e capogiri, mani e piedi freddi e unghie fragili -, e può originarsi da diverse situazioni, come un apporto non adeguato nell’alimentazione o in caso di gravidanza o allattamento. Esistono però alcuni alimenti ricchi di ferro che possono aiutarci a ristabilirne i valori nel sangue.
Tra i cibi che più contengono ferro troviamo, indubbiamente, la frutta secca: mangiandone ogni giorno una porzione, potremmo infatti aiutare il nostro organismo a bilanciare la giusta dose di ferro. Le mandorle, in particolare, sono l’alimento con il più alto contenuto di ferro. Anche le alghe sono consigliate, in quanto rispetto a tanta altra verdura che consumiamo quotidianamente, queste presentano delle proprietà nutritive strabilianti. Raccomandati anche i frutti di mare, che forniscono un apporto di proteine importante, insieme al fegato, ricco e di ferro e vitamine, e utile soprattutto alle donne. Sicuramente più appetitoso, il cacao amaro non solo stimola il buon umore, ma rafforza il nostro organismo.
Anche la rucola è tra gli alimenti consigliati: oltre ad essere ricca di potassio, calcio, vitamina C e ferro, questa aiuta a favorire la digestione. Accanto a questa troviamo gli spinaci, che sono – in assoluto – gli ortaggi con il maggior contenuto di ferro: oltre a questo forniscono calcio, fosforo e magnesio, e sono ricchi di vitamina C. Ottimi a colazione, o come spuntino, anche i cereali sono nostri alleati. Non dimentichiamoci dei legumi secchi: qui possiamo sbizzarrirci tra ceci, fagioli, lenticchie, fave o cicerchia. Oltre ad essere ricchi di fibre, questi contengono carboidrati e proteine. Infine, troviamo il pesce azzurro: sano, ricco di benefici e facilmente reperibile, gli esperti ne raccomandano il consumo due o tre volte a settimana.
La prima generazione a utilizzare Internet, email, smartphone e tecnologie digitali ha ridotto il rischio…
La postura assunta a letto non è una semplice abitudine: può influenzare la salute della…
Uno studio rivela che uomini e donne potrebbero rispondere in modo differente al farmaco monoclonale…
Questa condizione si manifesta attraverso un'alterazione nei livelli di lipidi nel sangue. Per curarla può…
Secondo un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima che oltre il 30% della popolazione…
Il microbiota intestinale potrebbe influenzare la sclerosi multipla: uno studio del Max Planck Institute ha…