Eritema+solare%2C+cos%26%238217%3B%C3%A8%2C+quali+sono+i+sintomi+e+come+si+cura
salutewebit
/eritema-solare-cose-quali-sono-i-sintomi-e-come-si-cura/amp/
Approfondimenti

Eritema solare, cos’è, quali sono i sintomi e come si cura

I margini dell’eritema possono essere netti o sfumati, con chiazze più o meno estese sulla superficie del corpo. Una volta riassorbito, può causare desquamazione o discromia

L’eritema è una lesione della pelle, a causa di un processo infiammatorio, che rientra nelle forme di allergia cutanea e si manifesta con arrossamenti o pruriti generati dall’esposizione al sole (come le scottature solari). L’infiammazione, tipica dell’eritema, è causata dalla vasodilatazione dei capillari sottocutanei. I margini dell’eritema possono essere netti o sfumati, con chiazze più o meno estese sulla superficie del corpo. Una volta riassorbito, può causare desquamazione o discromia (diversa colorazione della pelle). Quindi, in sostanza, l’esposizione al sole e all’aria aperta può essere sì benefica per la salute, facilitando la produzione di vitamina D e migliorando l’umore attraverso il rilascio di serotonina.

Ospedale | pixabay @tungnguyen0905

Ma esporsi al sole senza protezioni adeguate però espone anche a seri rischi per la salute della pelle. Le radiazioni UV emesse dai raggi solari, infatti, possono provocare danni a carico della cute sia a breve che a lungo termine. Tutto questo contribuisce sia alla comparsa di eritema solare sia all’invecchiamento precoce della pelle e aumentando il rischio di sviluppare melanomi e altri tipi di tumori cutanei non-melanocitari. Quindi, cosa bisogna fare? Diventa fondamentale proteggere la pelle con creme contenenti filtro solare adatte e limitare l’esposizione diretta al sole, specialmente durante le ore più calde della giornata.

I sintomi

“L’eritema è un’infiammazione della pelle causata da un’eccessiva esposizione ai raggi solari, in particolare ai raggi ultravioletti a onda corta (UVB). Questa condizione infiammatoria varia nella sua gravità, che può spaziare da un semplice eritema della cute fino a vere e proprie ustioni di primo grado con formazione di bolle. Spesso non si percepisce immediatamente l’effetto dell’esposizione solare sulla pelle; i sintomi dell’eritema possono comparire tra le 4 e le 10 ore dopo l’esposizione”, ha spiegato al sito dell’Humanitas il professor Marco Ardigò, capo della sezione autonoma di Dermatologia Oncologica presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas Rozzano.

I sintomi includono bruciore, prurito, pelle dolorante e calda al tatto, pelle con aspetto simile a una “buccia d’arancia”, con chiazze di diverse dimensioni e contorni sfumati o netti. “Nei casi più gravi, l’eritema può evolvere in una vera e propria ustione che si manifesta con un dolore più intenso, accompagnato da gonfiore, edema e possibile formazione di bolle sulla pelle. I sintomi sistemici possono includere alterazioni della temperatura corporea, mal di testa e brividi”, ha continuato il dottor Ardigò.

Come prevenire l’eritema solare

L’eritema solare chi può colpire più facilmente? Le persone che presentano uno o più fattori di rischio. “Tra questi vi sono il fototipo chiaro della pelle, in grado di produrre meno melanina, la predisposizione a allergie o familiarità con esse, la presenza di dermatiti o altre lesioni cutanee, l’esposizione a sostanze fotosensibilizzanti presenti in creme, profumi o farmaci, e l’assunzione di farmaci che rendono la pelle più sensibile alla luce solare”, ha detto sempre il dottor Ardigò.

E ancora: “La prevenzione dell’eritema solare consiste nel proteggere efficacemente la pelle dai raggi UV. Ciò significa utilizzare una crema solare con un alto fattore di protezione, che blocca sia i raggi UVA che UVB (solitamente SPF +30 o +50), indossare sempre occhiali da sole, coprire la testa con un cappello e evitare l’esposizione diretta al sole durante le ore più calde della giornata. Queste precauzioni sono fondamentali per proteggere la pelle e prevenire danni a lungo termine, tra cui l’invecchiamento precoce e il rischio di sviluppare tumori cutanei”.

Dottori in ospedale | pixabay @StockSnap

I rimedi

Quando si manifesta un eritema solare, la prima azione da compiere è evitare ulteriori esposizioni ai raggi UV per permettere alla pelle di guarire. Non è questo, infatti, il comportamento da adottare. Quindi, è consigliabile detergere delicatamente la pelle con detergenti a base di avena colloidale, applicare creme lenitive sulla zona interessata e utilizzare acqua termale per rinfrescare e lenire la pelle. “È fondamentale mantenere una buona idratazione bevendo molta acqua, poiché questo aiuta a ridurre la secchezza cutanea. Se l’eritema è particolarmente doloroso e i sintomi persistono nonostante le cure, è consigliabile consultare un dermatologo. Il medico potrà raccomandare trattamenti topici per alleviare il dolore, togliere l’infiammazione e accelerare la guarigione della pelle. Nei casi più gravi, potrebbe essere necessaria l’assunzione di farmaci sistemici per gestire l’infiammazione e il dolore in modo efficace”, ha concluso il dottor Ardigò.

Salvatore Riggio

Lo sport nel cuore. Ho iniziato questo meraviglioso viaggio seguendo il calcio giovanile, per poi ritrovarmi a seguire "i grandi" e a scovare notizie sgomitando tra un avvenimento e un altro, cercando di andare sempre oltre a ciò che vediamo. La curiosità come fonte vitale, la passione come benzina. Senza tralasciare ciò che accade nel mondo, lontano da un campo di calcio.

Recent Posts

Perché riordinare e pulire casa ci rende felici?

Pulire tutta casa e riordinare ogni stanza può aiutare a gestire l’ansia e non solo,…

4 ore ago

Pavimento pelvico, cos’è e perché è importante

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo sentito parlare del pavimento pelvico, ma cos’è…

10 ore ago

Lesione di terzo grado al polpaccio, tutto quel che bisogna sapere sull’infortunio

Si tratta di una rottura importante delle fibre muscolari e comporta un lungo percorso di…

13 ore ago

Si bruciano delle calorie tutte le volte in cui si suda? Un falso mito da sfatare

La sudorazione serve a regolare la temperatura corporea e a eliminare delle sostanze nocive e…

2 giorni ago

Obesità, l’amicretina raddoppia la perdita di peso rispetto ad altri farmaci

L’azienda farmaceutica Novo Nordisk sta sviluppando un farmaco basato su questa molecola e ha da…

3 giorni ago

Crescita dei capelli, ecco i consigli da seguire per favorirla

Il tema è molto complesso: la maggior parte delle persone è gelosa della propria chioma…

3 giorni ago