È necessario, quando si mangia, bere l’acqua per aiutare la propria digestione? Nel caso in cui la risposta sia affermativa, è meglio durante o alla fine dei pasti? A queste domande ha risposto, come riportato dal Corriere della Sera, Andrea Ghiselli, direttore Master I livello in Scienza dell’alimentazione e Dietetica applicata dell’Unitelma Sapienza di Roma.
Bere l’acqua durante i pasti è dannoso?
In questi anni è molto diffusa la credenza secondo la quale bere qualsiasi bevanda, compresa l’acqua, durante i pasti sia sbagliato perché allungherebbe di tanto i tempi di digestione. Questa teoria, però, è stata smentita proprio dal direttore Andrea Ghiselli, il quale l’ha definita una “falsa credenza”, aggiungendo che questa è riportata anche nelle “linee guida italiane per una sana alimentazione”.
Quali sono i miglioramenti che può dare il consumo di acqua durante i pasti?
L’acqua, al contrario, è assolutamente fondamentale, a partire dalla fase di deglutizione fino a quella della digestione. Infatti, è indispensabile per riuscire ad avere una corretta digestione, che avviene grazie alla diluizione dei succhi gastrici che producono enzimi digestivi, i quali hanno il compito di rendere i cibi più facili da assorbire, per facilitare il trasporto del cibo digerito per tutto l’intestino e, appunto, per un giusto assorbimento di macro e micronutrienti.
Inoltre, l’acqua è importante anche per il senso di sazietà, il quale può essere indotta sia da stimoli chimici (composizione del pasto) che da stimoli fisici (distensione della parete dello stomaco), che sono i responsabili dell’invio dei segnali che informare l’individuo di fermarsi quando ha mangiato a sufficienza. Proprio la distensione dello stomaco, dovuta anche all’ingerimento dell’acqua, contribuisce alla sazietà, motivo per il quale bere durante i pasti può essere una strategia utile anche per chi vuole perdere peso.
Quando e come è preferibile bere l’acqua?
Dopo aver visto che non esistono problemi se si beve acqua durante i pasti, ma anzi, è decisamente consigliato, dobbiamo dire che è comunque preferibile non esagerare, in modo tale da non rischiare di raggiungere la sazietà prima del tempo.
Il modo migliore di bere acqua durante i pasti è a piccoli sorsi a partire dai primi piatti, in modo tale da non esagerare, migliorare la masticazione, facilitare la deglutizione, aiutare la digestione del cibo e dare il giusto senso di sazietà.
L’ultimo fondamentale consiglio è quello di bere, quasi sempre, solamente acqua durante i pasti, evitando assolutamente bevande zuccherate e concedendosi, solamente pochi giorni alla settimana e in dosi minime, un bicchiere di vino o di birra.