Il dolore addominale è, purtroppo, un fastidio molto comune. Magari spesso hai pensato fosse semplice “mal di pancia”, eppure si tratta di una sensazione diversa. Infatti, il dolore addominale si manifesta nello specifico tra il bacino e le costole. Può trattarsi, a seconda dei casi, di un indolenzimento continuo oppure a spasmi, quindi con crampi che vanno a intermittenza.
Nei casi più estremi, le fitte addominali sono seguite da nausea, febbre, brontolii della pancia, vomito e flatulenze. Oppure, il dolore può diventare cronico: una volta avvertito, questo rimane anche per mesi. In una situazione smile è consigliabile rivolgersi a un medico. Per alleviare il dolore esistono alcuni rimedi naturali, che però non risolvono il problema alla radice e non sostituiscono in alcun modo i farmaci prescritti da un professionista.
Perché si soffre di dolore addominale?
Mente e corpo sono strettamente correlati e per questo motivo, molto spesso, il nostro dolore fisico è attribuibile ad uno stato mentale alterato. Se stiamo vivendo un periodo particolarmente stressante, se proviamo molta ansia, il nostro cervello lo comunica a tutto il corpo. Ecco perché tante volte, in questi momenti, lamentiamo di avere “mal di pancia”. Il dolore addominale può ben arrivare anche per questo: la tensione può provocare spasmi muscolari a pancia, colon e intestino, portando quindi a un fastidio che si estende proprio nella zona addominale.
Tra le cause comuni vi sono anche la cattiva alimentazione oppure le intolleranze alimentari (in special modo l’intolleranza al lattosio e al glutine). Quando le fitte addominali diventano più acute è possibile che si tratti di appendicite, un’infiammazione improvvisa di una porzione del colon e, purtroppo, questo disturbo può verificarsi a qualsiasi età. Sempre a causa di un’infiammazione del colon, il crampo addominale può in realtà essere una colite, che a sua volta deriva da cause quali stress, alimentazione o infezioni batteriche.
Se si soffre di cattiva digestione, è probabile che questo contribuisca al dolore alla pancia. La cattiva digestione provoca, infatti, una sensazione di pesantezza, mal di stomaco, stanchezza cronica e flatulenza.
Quali sono i possibili rimedi?
Come si suol dire, è meglio prevenire che curare. Dunque, è sempre rimarcata l’importanza di una corretta alimentazione, ma è anche importante evitare, per quanto possibili, situazioni che mettano a dura prova i nostri nervi e il nostro livello di stress (che, come detto, influisce sulla digestione).
Per chi preferisce, esistono alcuni rimedi naturali. Ad esempio, nel caso in cui il dolore fosse accompagnato da nausea, gli infusi di finocchio, malva o zenzero, o ancora bevande a base di magnesio. Ovviamente, si consiglia di evitare alimenti ai quali non si è intolleranti, ma che possono comunque creare dei fastidi. Tra questi ci sono latticini, salumi, caffè, bibite gasate. Importante assumere alimenti ricchi di ferro (come legumi e frutta secca) e vitamina C.
Se i rimedi naturali non dovessero essere sufficienti, si può ricorrere a farmaci, in particolare antibiotici intestinali, antinausea e antivomito. Accanto a questi consigli, si aggiunge il movimento fisico. Mantenere il proprio corpo in movimento e allenato influisce sul benessere mentale e di conseguenza anche il fisico ne trae giovamento.