Il dolore al seno è una situazione abbastanza comune tra le donne ed è uno dei motivi più frequenti per cui si richiede una visita senologica. La mastodinia (con questa parola si definisce il dolore al seno) può essere ciclica: legata a variazioni ormonali legata a ovulazione, mestruazioni, la menopausa, gravidanza, pillole anticoncezionali. Oppure (più raramente) non ciclica, di origine multifattoriale (farmaci o infezioni). Le cause possono quindi essere diverse.
Le cause del dolore al seno possono essere diverse: “Ad esempio le cisti mammarie. Possono causare dolore a causa dell’aumento di volume e della tensione della loro parete quando il seno viene compresso, ad esempio durante il sonno, con l’uso del reggiseno o l’attività fisica”, ha spiegato sul sito dell’Humanitas il dottor Andrea Sagona, chirurgo senologo presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e presso i centri medici Humanitas Medical Care.
Non solo. Secondo il dottor Andrea Sagona altre cause sono:
Se il dolore persiste, oppure ad arrossamento o noduli palpabili, “è importante rivolgersi al medico per una visita specialistica. Il senologo infatti valuterà la situazione, a partire dai sintomi riferiti dalla paziente, se necessario prescriverà esami di approfondimento ed una volta individuata la causa, valuterà eventuali trattamenti e/o terapie”, ha concluso il dottor Andrea Sagona. Il dolore al seno può essere contrastato assumendo antinfiammatori, con impacchi di ghiaccio e utilizzando un reggiseno adatto alle proprie misure. A volte la pillola contraccettiva può aiutare a eliminare i fastidi associati al ciclo, ma solo il medico può prescriverne l’assunzione. Meglio, inoltre, rivolgersi al proprio medico prima di assumere qualsiasi altro farmaco o integratore alimentare.
L'intelligenza artificiale diventa sempre più importante anche nell'ambito medico: ecco il parere dell'OMS La medicina…
Un'indagine della SIMEU ci mostra una situazione drammatica nei pronto soccorsi italiani: carenze di medici…
L'attività fisica cotninua a mostrare i suoi benefici sulla salute, anche quella del cervello: ecco…
Con il caldo è necessario fare particolarmente attenzione ai calcoli renali: ecco tutto ciò che…
Gli smartwatch inducono le persone a prendersi cura della propria salute: ecco i risultati dello…
Il Covid continua a preoccupare medici ed esperti di tutto il mondo: sale l'attenzione sulla…