Disegnare ha un impatto positivo sulla salute mentale: 10 benefici da conoscere
Stimolare la creatività attraverso l’arte può contribuire positivamente al benessere psicologico. Disegnare e dipingere può influenzare positivamente molti aspetti della vita di una persona. Questi hobby fanno bene alla salute mentale, sviluppano la crescita personale e le abilità cognitive e creative e aiutano a gestire lo stress e l’ansia. Il disegno può essere considerato come un atto di meditazione che promuove la consapevolezza, ecco alcuni dei benefici principali:
I benefici derivanti dal disegno
Uno studio pubblicato su The Quarterly Journal of Experimental Psychology ha dimostrato che tra i tanti benefici del disegno vi è quello di rafforzare la memoria, integrando l’aspetto visivo e semantico alla funzione mnemonica. Il disegno permette anche di esprimere le emozioni e i sentimenti che a volte si tengono nascosti e questo può aiutare a superare la timidezza e aumentare la fiducia in se stessi.
Alcuni studi hanno confermato che le persone che svolgono un’attività creativa hanno una coscienza di sé maggiore rispetto a quelle che non lo fanno. L’arte è un potente strumento terapeutico. Il disegno stimola il cervello al pensiero creativo e aiuta a elaborare nuove idee per la risoluzione dei problemi. Questa pratica non solo rilassa, ma è anche un ottimo modo per creare quello stato di “flusso” che stimola la concentrazione e aiuta a comprendere meglio se stessi e i propri sentimenti. L’arteterapia da sollievo e rilascia dopamina alleviando lo stress. Ecco 10 importanti benefici derivanti dal disegno:
Aumenta le capacità di memoria;
offre un’opportunità per esprimere emozioni, pensieri e idee in modo creativo e personale senza parole esplorando la propria interiorità riduce lo stress e favorisce il benessere mentale. Il disegno, la pittura e l’arte aiutano ad allontanare le ansie e la tensione mentale. Secondo il Journal of American Art Therapy Association dedicarsi all’arte fa abbassare significativamente i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress;
aumenta la creatività e l’immaginazione, incoraggiando la ricerca di soluzioni originali e innovative;
migliora le abilità cognitive, tra cui percezione visiva, coordinazione mano-occhio e pensiero spaziale;
è utile per coloro che hanno difficoltà a esprimersi verbalmente. Il disegno, la pittura e l’arte migliorano le capacità comunicative e permettono alle persone di esprimersi nonostante la timidezza.
aumento della fiducia in sé stessi e dell’autostima. Il disegno permette di vivere un’esperienza piacevole che trasmette un senso di realizzazione e orgoglio quando creiamo qualcosa di nuovo e apprezzato;
il disegno, la pittura e l’arte aiutano a sviluppare il coordinamento bilaterale, ovvero di usare entrambe le mani e le braccia insieme o entrambe le gambe contemporaneamente;
l’arte migliora la coordinazione motoria fine, la forza e la flessibilità;
libera le emozioni nascoste;
stimola positività. Uno studio del 2006 pubblicato sul National Center da Biotechnology Information ha suggerito che l’arte terapia della consapevolezza ha ridotto significativamente i sintomi di disagio fisico ed emotivo tra le donne affette da cancro. Attività come la meditazione, l’ascolto di musica e la pittura attivano la parte inconscia del cervello che rilascia energia positiva. Disegno, pittura e arte in generale possono agire come stimolatori dell’umore. Uno studio pubblicato nel National Center of Biotechnology Information ha rivelato che la creatività permette di controllare il dolore emotivo.
Giuliana Presti
Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università di Parma. Scrivo di cinema, cultura e attualità e amo la fotografia e la buona musica.