Il diario alimentare è un supporto su cui annotare quotidianamente i cibi che vengono consumati, le calorie, l’attività fisica svolta ed eventuali sintomi post pranzo o cena se si pensa di avere qualche intolleranza. Si tratta di uno schema che si può realizzare utilizzando un semplice diario o blocco note oppure scaricando una tra le tantissime applicazioni su smartphone che propongono, anche gratuitamente, di crearne uno. Avere un diario alimentare e aggiornarlo costantemente aiuta a stimolare delle abitudini sane e a mantenerle. Vediamo come si utilizza e perché è importante.
La prima ragione per cui è una buona idea avere l’abitudine di aggiornare un diario sui nostri pasti, è che punta direttamente a mantenere una corretta alimentazione o eventualmente a correggerla. In questo modo osserverai con più attenzione il tuo comportamento alimentare e ti renderai conto di quello che dovresti evitare o al contrario integrare, oltre a poter individuare eventuali alimenti che ti fanno stare male.
Un diario alimentare per la tua salute psicofisica
Alcuni esperti consigliano vivamente di tenere traccia di come ci sentiamo dopo aver consumato qualsiasi cibo per prendere consapevolezza del nostro corpo, delle emozioni che suscita per noi un determinato alimento e per capire di cosa poter fare a meno.
Far diventare tutto questo un’abitudine non è però facilissimo. Sembra semplice ricordarsi di annotare ciò che abbiamo mangiato in un giorno in cui eravamo attenti alla linea, ma è difficile pensare di elencare sul nostro diario alimentare tutto quello che abbiamo assaggiato durante una festa di compleanno o un’abbuffata in compagnia. Per agevolare il comportamento bisognerebbe entrare nell’ottica che il nostro schema quotidiano può diventare il nostro amico nutrizionista e il nostro personal trainer oltre che un valido aiuto per la nostra salute psicofisica.
Di solito non siamo inclini a sviluppare un’attenzione particolare per le esperienze che ci legano a un pasto o uno spuntino, difatti è spesso difficile ricordarsi cosa abbiamo mangiato anche due ore prima e addirittura dove. Facciamo presto a dimenticare se abbiamo esagerato con le quantità o con la qualità e non teniamo conto di quante volte preferiamo il fast food al cibo salutare e preparato a casa. Ecco perché un diario alimentare può essere molto utile per accorgersi di abitudini poco sane e per stimolare scelte più sane.
Sicuramente interfacciarsi con un esperto in grado di studiare le nostre abitudine e migliorarle è molto più funzionale rispetto alla gestione totalmente individuale del diario, ma se non si hanno particolari problemi di peso e non si va incontro a rischi per la salute, si può essere in grado di lavorare personalmente su una rieducazione della nostra routine.
Come utilizzarlo
Sii sempre onesto e appunta qualsiasi cosa mangi, ricordandoti delle quantità e delle calorie di ogni tuo pasto. Fai questo ogni giorno e non farti sfuggire gli spuntini! In questo modo con non molta fatica ti renderei conto delle abitudini negative da correggere.