Dai+pomodori+al+kimchi%2C+sette+cibi+per+avere+una+pelle+pi%C3%B9+luminosa
salutewebit
/dai-pomodori-al-kimchi-sette-cibi-per-avere-una-pelle-piu-luminosa/amp/
Alimentazione

Dai pomodori al kimchi, sette cibi per avere una pelle più luminosa

L’estate è ormai arrivata, al di là dei temporali che nelle scorse settimane hanno flagellato il nord Italia, e tutti ora vogliono sfoggiare una pelle sempre più morbida e luminosa. Però, non bisogna cadere nell’errore che sia soltanto un fattore estetico. Avere una pelle più luminosa e idratata è anche sintomo di buona salute. E in questo caso è fondamentale l’alimentazione. Ci sono dei nutrienti chiave che contribuiscono notevolmente al miglioramento della salute della pelle. Quali sono? Vitamine, proteine e antiossidanti. Ecco i cibi che ne sono ricchi e che aiutano ad avere una pelle più luminosa e in salute.

Pomodori

È noto come i pomodori siano tra i cibi più indicati per la salute e la luminosità della pelle. Infatti, contengono vitamina C e licopene, un potente carotenoide che aiuta a proteggere la pelle dai raggi UV, possiede importanti quantità di antiossidanti ed è “responsabile” del colore rosso del pomodoro.

Salmone | pixabay @Wow_Pho

Salmone

Come i pomodori, anche il salmone aiuta ad avere una pelle più luminosa. È un cibo ricco di acidi grassi omega-3, che aiutano a preservare il collagene, combattono le infiammazioni e mantengono la pelle compatta, riducendo i danni del sole. L’omega-3 ha degli effetti antinfiammatori che riducono rossore e irritazione.

Mirtilli

I mirtilli ci permettono di fare uno spuntino nutriente e sano, importante anche per la luminosità della pelle. Sono ricchi di antiossidanti: proteggono la pelle dai danni causati dai radicali liberi e hanno importanti capacità antinfiammatorie, oltre a migliorare la salute delle vene e dei capillari migliorando la circolazione. Inoltre, cosa non da poco, i mirtilli sono anche ricchi di vitamina C, che svolge un ruolo fondamentale nella sintesi del collagene, contribuendo a mantenere la pelle elastica e forte.

Patate dolci

Un altro importante aiuto, per quanto riguarda la luminosità della pelle, arriva dalle patate dolci, come spiegato a Prevention – e ripreso dalla Gazzetta dello Sport – dalla nutrizionista e celebrity chef Serena Poon: “Le patate dolci sono ricche di carotenoidi, che proteggono dai danni dei raggi UV e aiutano a migliorare l’elasticità, l’idratazione e la consistenza della pelle. Inoltre, aiutano anche a prevenire le rughe e le macchie dell’età sulla pelle”.

Kimchi

Si tratta di un piatto tipico coreano a base di verdure: ne esistono oltre 100 versioni, ma gli ingredienti principali sono cavolo fermentato, ravanelli e peperoncino. Alimenti probiotici come il kimchi contribuiscono alla salute del microbioma intestinale, che di conseguenza migliora anche il microbioma cutaneo e quindi la salute della pelle.

Arance

Ricche di vitamine C, le arance (come limoni, cavoli e fragole) aiutano a proteggere la pelle dallo stress ossidativo, il quale velocizza l’invecchiamento e la comparsa di rughe e macchie. Le arance migliorano l’elasticità della pelle, accrescendone lo stato di salute e la luminosità.

Arance | pixabay @Couleur

Olio di semi di lino

Solitamente con un cucchiaio di olio di semi di lino al giorno si possono contrastare le rughe e mantenere la pelle luminosa. L’acido alfa-lipoico contenuto in quest’olio, infatti, aiuta a rendere la pelle più idratata e morbida, e di conseguenza anche più luminosa. Inoltre, l’olio di semi di lino ha importanti effetti antinfiammatori.

Salvatore Riggio

Lo sport nel cuore. Ho iniziato questo meraviglioso viaggio seguendo il calcio giovanile, per poi ritrovarmi a seguire "i grandi" e a scovare notizie sgomitando tra un avvenimento e un altro, cercando di andare sempre oltre a ciò che vediamo. La curiosità come fonte vitale, la passione come benzina. Senza tralasciare ciò che accade nel mondo, lontano da un campo di calcio.

Recent Posts

Perché riordinare e pulire casa ci rende felici?

Pulire tutta casa e riordinare ogni stanza può aiutare a gestire l’ansia e non solo,…

4 ore ago

Pavimento pelvico, cos’è e perché è importante

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo sentito parlare del pavimento pelvico, ma cos’è…

10 ore ago

Lesione di terzo grado al polpaccio, tutto quel che bisogna sapere sull’infortunio

Si tratta di una rottura importante delle fibre muscolari e comporta un lungo percorso di…

13 ore ago

Si bruciano delle calorie tutte le volte in cui si suda? Un falso mito da sfatare

La sudorazione serve a regolare la temperatura corporea e a eliminare delle sostanze nocive e…

2 giorni ago

Obesità, l’amicretina raddoppia la perdita di peso rispetto ad altri farmaci

L’azienda farmaceutica Novo Nordisk sta sviluppando un farmaco basato su questa molecola e ha da…

3 giorni ago

Crescita dei capelli, ecco i consigli da seguire per favorirla

Il tema è molto complesso: la maggior parte delle persone è gelosa della propria chioma…

3 giorni ago