Categories: Notizie

Covid, Galli avverte: il virus si è evoluto ma continua a sfidarci

L’infettivologo Massimo Galli sottolinea l’importanza di campagne informative per combattere la stanchezza vaccinale e prepararsi a future pandemie

Massimo Galli sul Covid e sulle sfide della sanità | ANSA / CIRO FUSCO – Saluteweb

 

Il 20 febbraio 2020 segna una data cruciale nella storia sanitaria italiana: è il giorno in cui è stato diagnosticato il primo caso di Covid-19 nel nostro Paese, all’ospedale di Codogno, nel Lodigiano. Da quel momento, il mondo intero è stato catapultato in una pandemia che ha cambiato radicalmente le nostre vite e il nostro modo di vedere la salute pubblica. A cinque anni di distanza, Massimo Galli, ex direttore del reparto Malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, offre un’analisi profonda sull’evoluzione del virus e sull’importanza della prevenzione attraverso la vaccinazione.

L’evoluzione del virus e l’importanza della vaccinazione

Secondo Galli, il virus Sars-CoV-2 ha subito numerose mutazioni nel corso degli anni, rendendosi più insidioso e adattabile. “Il virus continua a mietere vittime, anche se non con la stessa violenza di cinque anni fa“, sostiene l’esperto. Tuttavia, i dati rimangono allarmanti: i decessi ufficiali a causa del Covid-19 continuano a superare quelli legati all’influenza, rivelando che la pandemia non è affatto un capitolo chiuso. L’infezione da Covid è ancora una realtà con cui dobbiamo confrontarci e le sue conseguenze sono tutt’altro che dimenticate.

La stanchezza vaccinale e la necessità di informazione

Galli mette in evidenza un problema cruciale: la stanchezza vaccinale che ha preso piede in una parte della popolazione. Questa situazione non è solo un fenomeno sociologico, ma ha anche ripercussioni dirette sulla salute pubblica. “È fondamentale invertire la rotta“, afferma l’infettivologo, suggerendo l’importanza di campagne di informazione che siano serie e basate su dati scientifici. La disinformazione e le ideologie politiche che circondano il tema della vaccinazione hanno portato a un clima di sfiducia, che può risultare fatale per le categorie più vulnerabili.

La necessità di una vaccinazione regolare

Un aspetto che Galli sottolinea è la necessità di una vaccinazione regolare. “Non basta vaccinarsi una tantum contro il Covid o l’influenza; è necessario farlo ogni anno“, afferma, evidenziando come la protezione non sia solo per se stessi, ma anche per le persone a rischio, come anziani e fragili.

Prepararsi per le future pandemie

La questione delle future pandemie è un’altra tematica cruciale affrontata da Galli. “Ci saranno nuove pandemie, è una certezza“, avverte. Non possiamo prevedere quando, ma è un evento che si verificherà, come dimostrato dagli imprevisti verificatisi negli Stati Uniti con l’infezione da virus dell’influenza aviaria H5N1 nelle vacche da latte. La mancanza di preparazione e di investimento nella ricerca scientifica è un rischio che non possiamo permetterci. Galli critica anche le attuali scelte politiche, come il tentativo di smantellare le strutture dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sottolineando che ridurre i finanziamenti per la ricerca e per le attività di prevenzione crea danni enormi.

In un contesto già fragile, il messaggio di Galli è chiaro: la salute pubblica deve rimanere una priorità assoluta. Solo attraverso una maggiore consapevolezza e un impegno collettivo possiamo affrontare le sfide del presente e del futuro, per proteggere le generazioni a venire dall’impatto devastante di nuove pandemie e garantire un futuro più sicuro e sano per tutti.

Redazione

Recent Posts

Giornata mondiale della prevenzione dell’abuso di alcol, l’OMS lancia un forte allarme

L'OMS, in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell'abuso di alcol, ha voluto avvertire degli…

1 giorno ago

Alopecia e perdita di capelli, disponibile in Italia il primo trattamento orale per adulti e adolescenti: già approvato da Aifa

L’alopecia areata è una malattia autoimmune che provoca la perdita dei capelli e colpisce circa…

3 giorni ago

Tumori, le TAC comuni potrebbero essere la causa di 5 casi su 100: lo studio

Le TAC comuni causano il 5% dei tumori: ecco tutto ciò che è emerso da…

4 giorni ago

Differenze tra Ema e Fda nelle approvazioni di nuovi farmaci oncologici: impatto sui pazienti

Nuovi farmaci per i tumori: l'Ema e la Fda differiscono nelle autorizzazioni. Mentre l'agenzia americana…

5 giorni ago

Giornata Mondiale del Parkinson: caratteristiche della malattia e incidenza

Oggi, 11 aprile, si celebra la Giornata Mondiale del Parkinson: ecco tutto ciò che c'è…

1 settimana ago

Una gomma da masticare contro i virus: tutto sull’innovativo progetto

Un chewing gum innovativo, sviluppato da ricercatori della Facoltà di Odontoiatria dell'Università della Pennsylvania, può…

1 settimana ago