Cos’è il collagene e a cosa servono gli integratori

Il collagene sembra una soluzione contro l’invecchiamento di pelle, capelli, unghia, ossa e altro, e molti di coloro che hanno provato gli integratori al collagene si ritengono soddisfatti. In realtà alcuni studi sostengono che non sia chiaro quali siano i benefici potenziali di questa sostanza.

Integratore in forma di caramelle
Foto da Unsplash @Supliful – Supplements On Demand

Che cos’è il collagene?

Il collagene è la proteina più abbondante nei mammiferi e costituisce il 30% delle proteine ​​del nostro corpo. È un elemento strutturale chiave di pelle, legamenti, muscoli, tendini, ossa, vasi sanguigni, rivestimento intestinale e altri tessuti connettivi.

Questa sostanza ha forma di tripla elica, con tre catene di amminoacidi intrecciate tra loro, che rendono la proteina forte e rigida. Il collagene, in base alla struttura molecolare e alla posizione nel corpo, può essere di 28 tipi diversi. Il 90% del collagene nel corpo è del tipo I, si trova nelle ossa, nella pelle, nei legamenti e nei tendini. Il compito principale del collagene è quello di fornire sostegno, forza e struttura, conferendo elasticità alla pelle e proteggendo gli organi. Aiuta anche la coagulazione del sangue e la crescita di nuove cellule della pelle.

Quando il corpo non riesce a produrre abbastanza collagene, questi processi si interrompono. Nelle persone con il disturbo genetico della sindrome di Ehlers-Danlos, ad esempio, i sintomi possono includere pelle morbida ed elastica, lividi eccessivi e articolazioni instabili. Condizioni autoimmuni come il lupus e l’artrite reumatoide possono anche danneggiare il collagene.

Collagene
Foto da Unsplash @Hoang Vu Tuyen

Integratori di collagene

Il mercato è pieno di prodotti a base di collagene, ma non ci sono standard per ciò che contengono. Gli integratori possono essere sotto forma di pillole, polvere, bevande o caramelle. I prodotti possono contenere collagene derivato da manzo, pesce, pollo o altre fonti. Non tutti specificano il modulo (tipo I o III ad esempio).

Il collagene è un ingrediente primario in molte delle iniezioni di filler utilizzate nelle procedure cosmetiche, che possono rimpolpare temporaneamente la pelle prima di essere scomposta dal corpo. Alcuni studi suggeriscono che gli integratori di collagene potrebbero portare a modesti miglioramenti nell’integrità della pelle.

In uno studio del 2021 che includeva mille persone, per lo più donne, i ricercatori brasiliani hanno trovato prove di riduzione delle rughe e miglioramento dell’elasticità e dell’idratazione della pelle nelle persone che assumevano integratori di collagene. Tutti gli integratori, tuttavia, includevano altri ingredienti che potrebbero aver contribuito a questi risultati. Oltre alla pelle, alcuni studi hanno collegato gli integratori di collagene con miglioramenti della mobilità articolare e dolori articolari e al ginocchio per atleti e persone con osteoartrite.

Gestione cookie