Cosa+succede+se+bevi+solo+acqua+frizzante%3F
salutewebit
/cosa-succede-se-bevi-solo-acqua-frizzante/amp/
Approfondimenti

Cosa succede se bevi solo acqua frizzante?

Molte persone preferiscono l’acqua frizzante a quella naturale, perché da una sensazione maggiore di freschezza e può risultare più gradevole da bere, soprattutto in estate quando la parola d’ordine è idratarsi e lo si vuole fare con gusto. Questa viene prodotta aggiungendo in modo artificiale all’acqua pura anidride carbonica, ovvero quelle infinite bollicine che vediamo all’interno. L’acqua frizzante può diventare l’alternativa perfetta per molti, ma spesso in rete si parla dei possibili effetti negativi che questa può avere per il corpo e la salute. A quali rischi si va incontro se sostituita a quella naturale? L’acqua frizzante idrata allo stesso modo?

Foto | pexels @sammai

Esistono delle teorie per le quali bere sempre e soltanto acqua frizzante avrebbe delle controindicazioni, in realtà non è vero, o almeno per coloro non soffrano già di specifiche problematiche di salute.

Bere acqua frizzante: poche controindicazioni e molti benefici

Sfatiamo i luoghi comuni e concentriamoci sui benefici dell’acqua frizzante, sapevi che sono molti più di quelli che si potrebbe pensare? Bere quotidianamente acqua gassata, soprattutto durante i pasti, può aiutarci a stimolare la digestione. L’anidride carbonica, infatti, consente di stimolare la secrezione dei succhi gastrici e grazie alla presenza dell’acido carbonico che viene prodotto, l’acqua frizzante consente di contrastare la proliferazione microbica. Un vero e proprio effetto batteriostatico. Inoltre se bevuta prima dei pasti può attenuare il senso di fame e favorire la sazietà e tra i pasti può aiutare ad assaporare meglio la prossima portata.

Passiamo ora alle controindicazioni che anche se poche sono presenti, soprattutto quando il consumo di acqua frizzante si fa eccessivo. Proprio perché Stimola i succhi gastrici non è particolarmente indicata per chi soffre di reflusso gastrico e di ipersecrezione.Di per sé l’acqua frizzante non risulta particolarmente dannosa per la salute, ma il suo consumo, a lungo andare, può esercitare effetti negativi sul nostro organismo”, “l’acqua gassata potrebbe infatti comportare una pressione sullo stomaco, provocando bruciore e dolore, generando anche il reflusso“, ha spiegato la biologa nutrizionista Francesca Evangelisti.

Foto | pixabay @ri_ya

Sfatiamo alcune dicerie

Secondo alcuni, l’acqua frizzante potrebbe rovinare lo smalto dei denti, ma uno studio pubblicato sul Journal of the American Dental Association, ha affermato che il pH dell’acqua frizzante non è abbastanza basso da poter rischiare di erodere lo smalto dentale, conseguenza che può avere invece l’assunzione di bevande gassate zuccherate.

Un’altra diceria mette in dubbio la capacità di idratazione dell’acqua frizzante, in realtà quest’ultima disseta e idrata esattamente quanto l’acqua naturale, come conferma l’American Journal of Clinical Nutrition.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università di Parma. Scrivo di cinema, cultura e attualità e amo la fotografia e la buona musica.

Recent Posts

Macronutrienti, come si calcolano? Quel che bisogna sapere

Definire quanti carboidrati, proteine e grassi dovremmo consumare non è affatto semplice. Ecco qualche indicazione…

2 ore ago

Privazione del sonno, che effetti ha sulla salute?

In media un adulto dorme meno di sei ore a notte. Quindi, la privazione del…

7 ore ago

Vaccino anti Covid, priorità alle categorie a rischio: ecco quali sono

Saranno utilizzati vaccini adattati alla variante JN.1 (quella prevalente in Italia, nel nostro paese), Comirnaty…

8 ore ago

Aromatizzare l’acqua è una strategia per bere di più: ecco come farlo in modo salutare

Non sei un amante dell’acqua? Per riuscire a berne di più, una soluzione può essere…

1 giorno ago

Crioglobulinemia, cos’è, quali sono i sintomi e come si cura

Può colpire diversi apparati tra cui: cervello, cuore, reni, fegato, nervi, apparato gastroenterico, articolazioni. Le…

1 giorno ago

La respirazione aiuta a ridurre l’ansia da prestazione agonistica, ecco come

Diventa fondamentale dover gestire questi sentimenti che non solo causano disagio, ma possono anche influenzare…

1 giorno ago