La corsa è un’attività sportiva per tutti, che fa bene alla salute e il nostro corpo ne trae benefici. Ma non tutti sono visibili a occhio nudo
La corsa fa bene al nostro corpo e alla nostra mente. Correre aiuta anche a prevenire malattie cardiovascolari, ma soprattutto ci allontana dalla sedentarietà, che tanto fa male alla nostra salute. E molti sono i benefici della corsa. Tanto che quando pensiamo a quanto correre ci possa aiutare, davanti a noi si materializza un runner dal corpo tonico e asciutto. Oltre che magro e scattante. Insomma, tutti noi siamo maggiormente legati a un’immagine estetica. Ma in realtà questo non deve essere il primo pensiero. Anche perché, come abbiamo visto alle ultime Olimpiadi di Parigi 2024 (spedizione nella quale i nostri azzurri hanno portato a casa 40 medaglie come Tokyo 2021, ma con più ori e argenti), non tutti i runner hanno un fisico scolpito. Molti si allontanano dall’immagine ideale di fisico perfetto appena descritto.
Tutto questo proprio perché la corsa è un’attività sportiva per tutti, che fa bene alla salute e il nostro corpo ne trae benefici. Ma non tutti sono visibili a occhio nudo e sono proprio quelli che non si vedono a essere i più importanti.
Fa bene al cuore
Quando corriamo, alleniamo resistenza e velocità. Due situazioni che inducono degli adattamenti fisiologici importanti nel nostro corpo. Sono fondamentali per la progressione prestazionale, ma anche per l’aumento del nostro benessere. Quando alleniamo la resistenza, ad esempio con una corsa su strada, aiutiamo nello sviluppo il sistema cardiovascolare. Infatti, il primo beneficio invisibile i runner lo hanno a livello cardiaco. Il cuore è un muscolo e allenandolo alla resistenza diventa più efficiente, pompa cioè con maggior efficacia. Questo perché diventa più grande e più forte, ottenendo una gittata (cioè il volume di sangue immesso nel sistema) maggiore. Insomma, potremo avere un cuore più forte e più in forma.
La corsa aiuta i polmoni
Del cuore abbiamo appena parlato. Il secondo beneficio invisibile, grazie appunto alla corsa, si ha a livello polmonare e di ossigenazione. Infatti, l’allenamento di resistenza aiuta anche i polmoni. Viene migliorata la capacità degli alveoli polmonari ad assorbire in maniera più efficace l’ossigeno dall’aria. In questo modo i polmoni aumentano di dimensione, sviluppando nuovi alveoli.
Il beneficio sui capillari sanguigni
Ed eccoci a un altro beneficio invisibile della corsa. Correre aiuta ad ampliare la rete dei capillari sanguigni, migliorando l’ossigenazione dei tessuti. In questo modo avremo più ossigeno, che immetteremo più velocemente e produrremo più energia. Un meccanismo davvero perfetto per il nostro corpo.
Tendini e muscoli più robusti
Se è vero che la corsa ci può esporre maggiormente a infortuni, è anche vero, però, che ha una funzione di irrobustimento dei tessuti (a proposito di benefici invisibili). Con una buona corsa, se fatta bene ovviamente, i tendini diventano più robusti e mobili e i muscoli più forti. L’allenamento, soprattutto quando si parla di qualità, ha come effetto quello di ampliare e rafforzare la massa muscolare, inducendo un accumulo di proteine all’interno delle fibre muscolari.
Aiuta la mente
In questo elenco non poteva mancare l’importanza della corsa per quanto riguarda l’aspetto psicologico di ognuno di noi. Correre permette lo sviluppo di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal corpo che inducono rilassatezza e benessere. E la mente può essere libera da pensieri con un’influenza positiva sul proprio corpo.