Fino a 2 chili in più: è il “regalo” portato dai ricchi pasti consumati durante le festività natalizie appena concluse. È l’effetto del maggior consumo di cibi calorici abbinato a bevande alcoliche, ma anche accompagnato dalla sospensione delle attività sportive e da una maggiore sedentarietà con le lunghe soste a tavola con parenti e amici. La stima arriva da Coldiretti nel giorno del rientro al lavoro dopo l’Epifania che “tutte le feste si porta via” lasciando però a molti uno sgradito ricordo. Sempre in base alle stime dell’associazione, con l’inizio del 2023 la perdita di peso è un obiettivo prioritario per il 40% degli italiani. Ecco quindi dei consigli utili per rimettersi in forma.
Coldiretti ha stilato una lista dei prodotti alimentari le cui proprietà terapeutiche e nutrizionali sono utili per disintossicare l’organismo e per accompagnare il rientro in salute alla normalità dopo gli stress dei viaggi e dei banchetti natalizi. Per quanto riguarda la frutta, tra gli alimenti utili per perdere i chilogrammi di troppo troviamo arance, mele, pere e kiwi. Mentre, tra le verdure quelle particolarmente indicate sono spinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine, insalata, finocchi e carote. L’insalata, in particolare, conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato ed assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio.
L’associazione consiglia, inoltre, di condire le insalate e le verdure con “olio d’oliva, ricco di tocoferolo, un antiossidante che combatte l’invecchiamento dell’organismo e favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche, e abbondante succo di limone che purifica l’organismo dalle tossine, fluidifica e pulisce il sangue, è un ottimo astringente e cura l’iperacidità gastrica“.
Sempre per quanto riguarda la frutta, Coldiretti consiglia fortemente il consumo di arance, particolarmente indicate in questa stagione perché “sono una notevole fonte di vitamina C che migliora il sistema immunitario e aiuta a fronteggiare l’influenza, favorisce la circolazione, ossigena i tessuti e combatte i radicali liberi“. Tra gli alimenti da inserire nel proprio piano alimentare per rimettersi in forma, ci sono anche le mele “per il loro modesto apporto calorico“, e le pere “che oltre ad avere un buon potere saziante, contenendo zuccheri semplici come il fruttosio, fibra, molta acqua e poche calorie, e sono adatte per chi soffre di intestino pigro“, sottolinea l’associazione. Per migliorare il funzionamento dell’intestino sono particolarmente indicati anche i kiwi, ricchi di vitamina C, fosforo e potassio.
La prima generazione a utilizzare Internet, email, smartphone e tecnologie digitali ha ridotto il rischio…
La postura assunta a letto non è una semplice abitudine: può influenzare la salute della…
Uno studio rivela che uomini e donne potrebbero rispondere in modo differente al farmaco monoclonale…
Questa condizione si manifesta attraverso un'alterazione nei livelli di lipidi nel sangue. Per curarla può…
Secondo un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima che oltre il 30% della popolazione…
Il microbiota intestinale potrebbe influenzare la sclerosi multipla: uno studio del Max Planck Institute ha…