Alimentazione

Come rimettersi in forma dopo le feste natalizie

Fino a 2 chili in più: è il “regalo” portato dai ricchi pasti consumati durante le festività natalizie appena concluse. È l’effetto del maggior consumo di cibi calorici abbinato a bevande alcoliche, ma anche accompagnato dalla sospensione delle attività sportive e da una maggiore sedentarietà con le lunghe soste a tavola con parenti e amici. La stima arriva da Coldiretti nel giorno del rientro al lavoro dopo l’Epifania che “tutte le feste si porta via” lasciando però a molti uno sgradito ricordo. Sempre in base alle stime dell’associazione, con l’inizio del 2023 la perdita di peso è un obiettivo prioritario per il 40% degli italiani. Ecco quindi dei consigli utili per rimettersi in forma.

Foto di Pixabay | AndreasAux

Dalle arance agli spinaci: gli alimenti per rimettersi in forma

Coldiretti ha stilato una lista dei prodotti alimentari le cui proprietà terapeutiche e nutrizionali sono utili per disintossicare l’organismo e per accompagnare il rientro in salute alla normalità dopo gli stress dei viaggi e dei banchetti natalizi. Per quanto riguarda la frutta, tra gli alimenti utili per perdere i chilogrammi di troppo troviamo arance, mele, pere e kiwi. Mentre, tra le verdure quelle particolarmente indicate sono spinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine, insalata, finocchi e carote. L’insalata, in particolare, conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato ed assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio.
L’associazione consiglia, inoltre, di condire le insalate e le verdure con “olio d’oliva, ricco di tocoferolo, un antiossidante che combatte l’invecchiamento dell’organismo e favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche, e abbondante succo di limone che purifica l’organismo dalle tossine, fluidifica e pulisce il sangue, è un ottimo astringente e cura l’iperacidità gastrica“.

Foto di Pixabay | Couleur

Gli effetti benefici di arance e mele

Sempre per quanto riguarda la frutta, Coldiretti consiglia fortemente il consumo di arance, particolarmente indicate in questa stagione perché “sono una notevole fonte di vitamina C che migliora il sistema immunitario e aiuta a fronteggiare l’influenza, favorisce la circolazione, ossigena i tessuti e combatte i radicali liberi“. Tra gli alimenti da inserire nel proprio piano alimentare per rimettersi in forma, ci sono anche le meleper il loro modesto apporto calorico“, e le pereche oltre ad avere un buon potere saziante, contenendo zuccheri semplici come il fruttosio, fibra, molta acqua e poche calorie, e sono adatte per chi soffre di intestino pigro“, sottolinea l’associazione. Per migliorare il funzionamento dell’intestino sono particolarmente indicati anche i kiwi, ricchi di vitamina C, fosforo e potassio.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Prevenire autismo e schizofrenia è possibile? Uno studio sta cercando un trattamento

Un nuovo studio italiano sta cercando di trovare un trattamento per prevenire autismo e schizofrenia:…

10 ore ago

L’IA applicata alla salute, l’OMS: “Benefici per la medicina tradizionale”

L'intelligenza artificiale diventa sempre più importante anche nell'ambito medico: ecco il parere dell'OMS La medicina…

4 giorni ago

Allarme carenza di medici nei pronto soccorso: la situazione

Un'indagine della SIMEU ci mostra una situazione drammatica nei pronto soccorsi italiani: carenze di medici…

5 giorni ago

Alzheimer: ecco perché l’attività fisica lo previene

L'attività fisica cotninua a mostrare i suoi benefici sulla salute, anche quella del cervello: ecco…

1 settimana ago

Calcoli renali, con il caldo aumenta il rischio: ecco cosa bisogna sapere

Con il caldo è necessario fare particolarmente attenzione ai calcoli renali: ecco tutto ciò che…

2 settimane ago

La salute passa anche dagli smartwatch: gli europei che ne possiedono uno sono più attenti

Gli smartwatch inducono le persone a prendersi cura della propria salute: ecco i risultati dello…

2 settimane ago