Il colesterolo è una componente grassa presente nel nostro organismo e svolge funzioni importanti, quali:
- regolare la fluidità delle membrane cellulari;
- sintetizzare la Vitamina D;
Quando però la sua presenza nel nostro corpo diventa eccessiva, ovvero quando si inizia a parlare di colesterolo cattivo, che tende ad accumularsi sulle pareti dei vasi sanguigni, ostacolando il corretto flusso sanguigno, è importante porre attenzione al problema, intervenendo direttamente sulla dieta o assumendo farmaci o integratori. Questi ultimi, però, non rappresentano sempre un’ottima soluzione, soprattutto se interferiscono con altri farmaci e perché potrebbero causare diversi effetti collaterali, anche gravi. Impariamo a conoscere quali sarebbe meglio evitare.
Quelli contenenti Potassio
Spesso chi soffre di colesterolo alto potrebbe soffrire anche di pressione alta, infatti viene consigliato il consumo di Potassio proprio perché utile all’abbassamento della pressione sanguigna grazie al suo intervento diretto nell’eliminazione del sodio. Se si assumono, però, già dei farmaci regolatori della pressione è sconsigliato il consumo di integratori contenenti Potassio, perché potrebbe causare effetti indesiderati. Opta, piuttosto, per consumare direttamente degli alimenti nutrienti e ricchi di questo elemento, come: frutta, verdura, pesce e latticini.
Integratori con aglio
Se hai problemi di coagulazione o assumi farmaci che lavorano sulla fluidificazione del sangue, dovresti evitare questi integratori. È vero che l’aglio ha molte proprietà nutritive, spesso utili all’abbassamento del livello di colesterolo e della pressione sanguigna, ma assumere aglio potrebbe avere molti effetti indesiderati, e soprattutto anti-coagulanti.
Attenzione al riso rosso fermentato
È meglio evitare il consumo di quest’ingrediente, perché nonostante sia stata affermata più volte la sua efficacia contro il colesterolo, in realtà gli integratori contenenti riso rosso fermentato, spesso non sono completamente controllati, quindi non riusciamo ad avere una garanzia sulla sua totale sicurezza. Il riso rosso viene fermentato con un lievito che arricchisce il riso con Monacoline, usate spesso per trattare il colesterolo. La sua assunzione potrebbe causare:
- Fastidio addominale
- Bruciore di stomaco
- Flatulenza
- Mal di testa
- Vertigini
ad altre reazioni avverse anche pericolose.
Evita gli integratori combinati
Questo tipo di integratori, contenenti diversi ingredienti, come spesso Magnesio e oli, potrebbero essere adatti a persone che hanno un livello di colesterolo non troppo alto, o che sono già riuscite ad abbassarlo e vogliono mantenerlo tale. Infatti, integratori del genere andrebbero evitati da chi invece ha un livello di colesterolo molto alto, che al contrario, dovrebbe concentrarsi su qualcosa di sicuramente più efficace.
Lo zenzero e il lino possono essere degli ottimi integratori naturali contro il colesterolo alto.