Croccanti, dolci, saporite e belle da vedere. Di cosa stiamo parlando? Delle ciliegie, ovviamente: frutto del Prunus avium, una specie appartenente alla famiglia delle Rosaceae, una volta assaggiate sarà praticamente impossibile fermarsi. Piccole, rotonde, e tendenti al rosso brillante, la loro raccolta inizia a metà maggio e termina nei primi giorni di luglio.In base alla consistenza, e al colore della polpa, possiamo distinguere due categorie di ciliegie in Italia: le Tenerine, piccole e dal colore più chiaro, e le Duracine – conosciute anche come duroni – più grandi e dal colore scuro. Tra le varietà più note e consumate in Italia, troviamo le ciliegie di marostica, molto dolci, scure, e dalla polpa croccante; le ciliegie ferrovia, che vengono prodotte in Puglia, e che sono grandi, molto dolci e scure; la ciliegia anella, meno dolce delle altre, ma con una polpa soda e dal colore intenso, e infine il più famoso, il durone di Vignola. Riconoscibile a occhio nudo, questa è una varietà molto apprezzata e consumata in Italia: scura, grande e molto dolce, vi conquisterà al primo morso. Tuttavia, è bene ricordare, le ciliegie sono frutti molto costosi: oltre ad essere delicati, e quindi soggetti a subire i danni del clima, la loro raccolta richiede molto tempo e fatica, fattore che ne aumenta il prezzo.
Oltre a essere ricche di vitamina C, potassio, e antiossidanti, le ciliegie aiutano a migliorare i livelli di melatonina. Queste, inoltre, aiutano a rafforzare il sistema sanitario, regolando la pressione arteriosa e il rischio cardiovascolare. Ma non solo: oltre ad apportare diversi benefici alla salute della pelle, queste favoriscono il sonno. Composte prevalentemente da acqua, queste oltre ad essere idratanti sono anche diuretiche: tuttavia, come per tutti gli alimenti, è sempre bene non esagerare nel loro consumo. Anche perché queste sono mediamente più caloriche degli altri frutti tipici di questo periodo, e presentano un elevato quantitativo di zuccheri, in particolare di fruttosio e glucosio.
Oltre a mangiarle fresche, quindi semplicemente sciacquate e servite in una ciotola, le ciliegie si prestano molto alla preparazione di diversi dolci. Partendo dai classici, si può optare per la preparazione di una cheesecake, ideale anche per combattere il caldo estivo. Tuttavia, non si dice mai di no a una fragrante crostata: e quindi, perché non prepararla con una marmellata fresca di ciliegie? Se non avete voglia di accendere il forno, potrete sempre optare per un tronchetto alle ciliegie, perfetto per le cene estive. Infine, ottimo per ogni momento della giornata, il rotolo alla marmellata di ciliegie sarà la vostra tentazione a cui, fidatevi di noi, non potrete resistere.
Il Covid continua a preoccupare medici ed esperti di tutto il mondo: sale l'attenzione sulla…
Roma, 26 giugno 2025 – Un nuovo paradigma per il contrasto al Disturbo da Gioco…
Cresce la paura per le lumache killer: un vettore del verme polmonare del ratto, responsabile…
Passi in avanti nella prevenzione contro l'HIV: bastano due iniezioni l'anno per evitare la malattia.…
Crescono i numeri dei tumori del sangue, ma cresce anche la fiducia nella guarigione: ecco…
Uno studio ha rivelato che per combattere l'obesità in età adulta è necessario controllarla da…