Cibo+ultra-processato%2C+cosa+si+intende+esattamente+e+perch%C3%A9+va+evitato
salutewebit
/cibo-ultra-processato-cosa-si-intende-esattamente-e-perche-va-evitato/amp/
Alimentazione

Cibo ultra-processato, cosa si intende esattamente e perché va evitato

Quante volte non abbiamo il tempo di cucinare e ci affidiamo al cibo in scatola, da scaldare al microonde e pronto da mangiare? Tutti, almeno una volta, lo abbiamo fatto. Attenzione, però, ci siamo mai fermati a riflettere su cosa effettivamente contengano questi alimenti?

Molto spesso, infatti, questi prodotti sono artificialmente modificati per renderli più appetitosi e per far sì che chi li acquista torni sugli stessi scaffali per averne ancora e ancora.

Immagine | Unsplash
@Viki Mohamad

Cos’è il cibo trasformato?

Il cibo processato o trasformato è un tipo di alimento che ha subìto un’aggiunta di ingredienti, tipicamente grassi, amidi, zuccheri, sali, additivi e conservanti. Questi “magici” ingredienti rendono il prodotto più durevole, allungando la data di scadenza e permettendoci di trovarlo quasi perennemente sugli scaffali dei supermercati.

Spesso, gli alimenti processati, subiscono anche il surgelamento, il confezionamento sottovuoto, la bollitura, la pastorizzazione; altri ancora, più trattati, vengono cotti o sottoposti a fermentazione non alcolica, e poi addizionati con sale, olio o conservanti (pensiamo alla carne essiccata o al pesce in scatola). La fase “ultra” vede lo stesso processo descritto precedentemente, ma aggiunge alcune sostanze che modificano o coprono i sapori e la consistenza stessa del prodotto. Si tratta di coloranti, edulcoranti, emulsionanti, addensanti, stabilizzanti e aromi che esaltano i profumi. Gli alimenti ultra-processati sono, per esempio, nuggets di pollo, patatine surgelate (e altri surgelati), zuppe confezionate, hot dog.

Ovviamente, non bisogna estremizzare: non sempre, se un alimento è processato, allora è dannoso. Si parla anche di alimenti minimamente processati come frutta e verdura, latte, yogurt, funghi, semi, cereali, noci tostate e fagioli in scatola.

Immagine | Unsplash
@nrd

I rischi per la salute

Non ci vuole molto per essere al corrente del fatto che troppo zucchero, sale, olio e grasso facciano male alla salute. Ecco perché questi prodotti possono risultare nocivi: ne contengono una quantità esagerata e, inoltre, sono anche poveri di fibre. Questo potrebbe portare all’aumento di peso, a infiammazioni all’interno del corpo e, addirittura, a patologie tumorali.

Inoltre, gli alimenti ultra-processati stimolano il nostro cervello a volerne sempre di più, e siamo spinti a comprarli in maggiori quantità. Peccato che, nella maggior parte dei casi, questi cibi siano economici e gustosi. Per non parlare della comodità di un pasto già pronto, solo da passare al forno o al microonde. Per cercare di evitare questo loop, dovremmo leggere più spesso le etichette apposte sulle confezioni, e non comprare quelle che contengono dosi eccessive di additivi e conservanti.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Aromatizzare l’acqua è una strategia per bere di più: ecco come farlo in modo salutare

Non sei un amante dell’acqua? Per riuscire a berne di più, una soluzione può essere…

16 ore ago

Crioglobulinemia, cos’è, quali sono i sintomi e come si cura

Può colpire diversi apparati tra cui: cervello, cuore, reni, fegato, nervi, apparato gastroenterico, articolazioni. Le…

18 ore ago

La respirazione aiuta a ridurre l’ansia da prestazione agonistica, ecco come

Diventa fondamentale dover gestire questi sentimenti che non solo causano disagio, ma possono anche influenzare…

19 ore ago

Colazione energetica, 6 idee per iniziare bene la giornata

Quali sono i cibi che permettono di iniziare al meglio la giornata? Ecco i segreti…

2 giorni ago

Ciclismo, i consigli per evitare mal di schiena e traumi dovuti all’uso della bicicletta

Il ciclismo è uno sport praticato sia a livello agonistico sia a livello amatoriale. Ed…

2 giorni ago

Quanti tipi di rumore esistono? L’elenco completo

I rumori hanno un impatto su di noi: hanno la capacità di influenzare la nostra…

2 giorni ago