Il tè caldo si beve principalmente in inverno per trovare un po’ di sollievo dal freddo e rilassare corpo e mente durante i pomeriggi più gelidi, magari sorseggiandolo sotto le coperte mentre si legge un buon libro.
Ma se vi dicessimo che il è caldo è un fedele alleato anche in estate? Se avete qualche dubbio pensate che in Oriente il tè caldo si beve in qualsiasi stagione ed è un vero e proprio emblema culturale, tanto che rifiutarlo viene inteso come un gesto sgarbato.
Tutti i benefici del tè caldo
In inverno ci sembra che sorseggiare un tè caldo ci aiuti a scaldarci dopo aver preso freddo. In realtà questo avviene perché il tè caldo va ad aiutare la termoregolazione corporea. Ad esempio, facendoci sudare ci consente di adattarci alle temperature ambientali. Sudando andiamo ad abbassare la temperatura interna e questo ci permette di percepire meno il caldo estivo.
Il tè caldo si beve addirittura nel deserto, dove le temperature sono di gran lunga più alte rispetto a quelle a cui siamo abituati in città in pieno agosto. Tuttavia bisogna distinguere tra caldo secco, ovvero il tipo di caldo che vige nel deserto, e il caldo umido, che invece è più difficile da contrastare.
Se vi trovate in luoghi del mondo in cui il caldo è particolarmente umido è meglio che facciate raffreddare il vostro tè e lo beviate a temperatura ambiente.
Inoltre, è importante ricordarsi di bere molto, soprattutto in estate: è consigliabile introdurre intorno ai 3 litri di acqua al giorno.
Il tè ci aiuta ad affrontare al meglio l’estate
Trattandosi di una bevanda ricca di polifenoli con ottime proprietà antiossidanti, il tè è decisamente un alleato prezioso per contrastare gli effetti collaterali del caldo.
L’afa estiva può portare ad abbassamenti di pressione e disidratazione, e bere molto è l’unico modo per tutelarsi. Si dimostrano particolarmente efficaci alcune tipologie di tè, come quello nero o il tè verde, che rispetto a quello tradizionale presentano concentrazioni più alte di polifenoli.
Come si prepara il tè caldo perfetto?
Il segreto per preparare il tè caldo perfetto è uno solo: rispettare un corretto tempo di infusione. Affinchè la bustina di tè rilasci al meglio il suo contenuto nell’acqua, occorre che la temperatura dell’acqua si aggiri intorno ai 70 gradi. Dopodiché è bene lasciare la bustina in infusione minimo 5 minuti.
C’è chi preferisce non lasciarla di più a causa dell’intensità del sapore del tè che ne deriverebbe, ma rimuoverla dopo meno tempo non permette a quest’ultima di rilasciare a dovere sapore, essenze e sostante benefiche.
In estate, vi consigliamo di bere molto tè verde, magari arricchito con qualche foglia di menta per aumentare il suo potere dissetante. Si tratta di un tipo di tè bevuto moltissimo dai Tuareg, ovvero le popolazioni che abitano il deserto del Sahara che di caldo se ne intendono parecchio.
Ora sapete che il tè caldo vi è amico anche in estate e può essere un vero e proprio toccasana per contrastare gli effetti negativi dell’afa. Non vi resta che scegliere la bustina che fa per voi e lasciarla in infusione per almeno 5 minuti.