Che cos’è lo stresslaxing e come possiamo evitarlo

Sommersi da impegni e scadenze, con un ritmo della vita serrato, è naturale per ognuno di noi desiderare una pausa, un momento di libertà e relax. C’è chi, tuttavia, fatica anche a rilassarsi in situazioni di apparente tranquillità, sviluppando quello che viene definito stresslaxing, ovvero una sorta di incapacità di godersi questi attimi di riposo, al contrario trovandosi travolto da ansia e tensione.
Ragazza portatile
Immagine | Pixabay @Jan Vašek

Che cos’è lo stresslaxing?

In una società in cui viene richiesto un grado di produttività e impegno sempre più alto, per alcuni si sviluppa una sorta di “senso di colpa” nei momenti di tempo libero, quando di fatto non si ha nessun compito da portare a termine o nessun problema da risolvere. Lo stresslaxing consiste fondamentalmente in questo, in una mancanza di reale relax in momenti in cui i ritmi si abbassano, come possono essere ad esempio i fine settimana, quando, senza un programma fitto di impegni o scadenze, non riusciamo a far fronte a questo senso di vuoto, che ci impedisce di goderci il momento per quello che è.

Chi sono le persone più a rischio?

Ma chi viene colpito da questo fenomeno? È molto difficile fare un preciso identikit di chi soffre di stresslaxing, poichè ognuno di noi può vivere questa sensazione in alcuni momenti della propria vita. È tuttavia più facilmente riscontrabile in individui che nel quotidiano hanno molte responsabilità, sia sotto l’aspetto del lavoro, sia in famiglia, magari gestendo dei figli piccoli. Quando le nostre giornate seguono uno schema preciso, in cui nulla deve ostacolare i nostri programmi, ritrovarci in una sorta di momento di stallo può essere quindi fonte, paradossalmente, di forti ansie, come se non si riuscisse a godere a pieno di quello che la vita ci offre, alla ricerca di una nuova fonte di stimolo, qualcosa che possa mantenerci occupati. Questo ovviamente può sfociare in espressioni anche fisiche di disagio, con episodi di mal di testa, forte stanchezza, e nei casi più gravi, anche attacchi di panico.
Ragazza smartphone
Immagine | Pixabay @Pexels

Come evitare lo stresslaxing?

Non è semplice risolvere questa situazione, quando si innesca un vero e proprio circolo vizioso, per cui lo stress dell vita quotidiana va a inficiare anche i rari momenti di possibile relax. Ma come possiamo ovviare a questa problematica causa di angosce e ansie? Un buon consiglio potrebbe essere innanzitutto quello di evitare il continuo controllo dello smartphone, evitare mail di lavoro o chat che potrebbero farci ripiombare in certe dinamiche che vogliamo evitare. È fondamentale quindi riuscire a prendersi qualche momento per sè, lasciando fuori il resto e provando a concentrarsi su quello che realmente vogliamo, entrando quanto più possibile in contatto con noi stessi.
Gestione cookie