Che+cos%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Baromaterapia%2C+utilizzata+anche+contro+ansia+e+stress
salutewebit
/che-cose-laromaterapia-utilizzata-anche-contro-ansia-e-stress/amp/
Approfondimenti

Che cos’è l’aromaterapia, utilizzata anche contro ansia e stress

A volte, le preoccupazioni che riempiono i nostri pensieri o i ritmi frenetici a cui ci costringono il lavoro e gli impegni di tutti i giorni, ci spingono a trovare un modo per rilassarci e liberarci dalle negatività. Molti considerano l’aromaterapia una valida soluzione ad ansia e stress, ma cos’è e come agirebbe per il nostro benessere?

L’aromaterapia è un ramo della fitoterapia e una pratica che si propone di utilizzare il potere degli oli essenziali e degli aromi naturali per il rilassamento e per migliorare certe condizioni fisiche e mentali. Questa disciplina, che può definirsi olistica, appartiene al grande gruppo delle medicine alternative e sfrutta le essenze per il raggiungimento del benessere dell’intero organismo. Le essenze agirebbero direttamente attraversi i nostri sensi, principalmente l’olfatto, anche se viene definita aromaterapia anche l’utilizzo delle stesse in altri modi, ad esempio sulla pelle. Sono prodotte da estratti di piante e fiori, ognuno dei quali ha proprietà e caratteristiche diverse e per questo sono indicati per svariati motivi e problematiche.

Foto | pixabay @mitchf1

I profumi rilasciano dopamina e serotonina, influenzando l’umore

Perché l’aromaterapia è capace di influenzare il nostro umore? I profumi sono composti da molecole che arrivano direttamente al sistema limbico del cervello, dove le emozioni nascono e risiedono. Una volta lì, queste molecole rilasciano gli ormoni essenziali della felicità: la dopamina e la serotonina. Cosa succede quindi? Sentiremo un senso di rilassamento e distensione e lasceremo andare piano piano i brutti pensieri che condizionano i nostri momenti “no”.

La lavanda per un sonno ristoratore

La lavanda, il cipresso, l’incenso, sono particolarmente indicati per ridurre stati di stress e ansia. L’olio essenziale di lavanda è forse il più efficace per combattere i pensieri negativi ed è particolarmente indicato a chi soffre di insonnia e di emicranie. È consigliato, infatti, annusare la sua aroma prima di andare a letto, per un riposo rigenerante e profondo. Anche le candele profumato possono avere lo stesso effetto calmante e in più contribuiscono a creare un’atmosfera rilassante in casa o durante un bagno caldo.

Foto | pixabay @dungthuyvungumen

Gli oli essenziali alla rosa, invece, oltre che favorire il rilassamento sviluppano l’autostima e l’allegria e sono consigliati a chi ha bisogno di placare l’umore durante una situazione particolarmente stressante. Anche l’olio essenziale d’arancio è un valido aiuto per l’ansia e lo stress e ha tantissime proprietà che aiutano a dormire bene. Se sei alla ricerca del buonumore scegli l’olio essenziale di gelsomino, che aiuta a scacciare la negatività.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università di Parma. Scrivo di cinema, cultura e attualità e amo la fotografia e la buona musica.

Recent Posts

Macronutrienti, come si calcolano? Quel che bisogna sapere

Definire quanti carboidrati, proteine e grassi dovremmo consumare non è affatto semplice. Ecco qualche indicazione…

3 ore ago

Privazione del sonno, che effetti ha sulla salute?

In media un adulto dorme meno di sei ore a notte. Quindi, la privazione del…

8 ore ago

Vaccino anti Covid, priorità alle categorie a rischio: ecco quali sono

Saranno utilizzati vaccini adattati alla variante JN.1 (quella prevalente in Italia, nel nostro paese), Comirnaty…

9 ore ago

Aromatizzare l’acqua è una strategia per bere di più: ecco come farlo in modo salutare

Non sei un amante dell’acqua? Per riuscire a berne di più, una soluzione può essere…

1 giorno ago

Crioglobulinemia, cos’è, quali sono i sintomi e come si cura

Può colpire diversi apparati tra cui: cervello, cuore, reni, fegato, nervi, apparato gastroenterico, articolazioni. Le…

1 giorno ago

La respirazione aiuta a ridurre l’ansia da prestazione agonistica, ecco come

Diventa fondamentale dover gestire questi sentimenti che non solo causano disagio, ma possono anche influenzare…

1 giorno ago