Che cos’è il laparocele e in cosa consiste la laparotomia, l’operazione a cui è stato sottoposto Papa Francesco

Nelle ultime ore, Papa Francesco è stato sottoposto a una laparotomia, un intervento chirurgico non complesso che ha previsto un’incisione lungo la parete addominale per poter intervenire direttamente negli organi interni e trattare il laparocele incarcerato.

Che cos’è il laparocele e in che cosa consiste l’operazione

Il Papa è stato sottoposto a una laparotomia e plastica della parete addominale con protesi per laparocele, termine che deriva dall’unione delle parole greche laparo (addome) e kele (ernia). Il laparocele è un’ernia che si forma su una cicatrice “dopo un intervento di chirurgia addominale e consiste nel passaggio degli organi interni attraverso le fasce muscolari addominali. A volte, per essere curato, richiede una laparotomia, o un’incisione sulla pancia“, spiega Pierluigi Fracasso, dirigente medico dell’UOC di Gastroenterologia dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma. Viene definito “incarcerato” quando nell’area in cui si è sviluppata l’ernia non vi è ossigeno a sufficienza per via del flusso di sangue debole, e questo determina conseguenze sull’intestino.

Papa Francesco
Photo by Casa Rosada licensed under 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/) – Saluteweb.it

Quasi due anni fa, Papa Francesco era stato sottoposto a un intervento addominale per diverticoli. “Quando si ha un intervento di chirurgia maggiore sull’addome può crearsi un luogo di minor resistenza dei tessuti attraverso cui possono ‘incastrarsi’, ovvero incarcerarsi in termini tecnici, parti dell’intestino, che in questo modo si strozzano, creando occlusioni. Queste occlusioni intestinali possono essere dolorose e anche pericolose, se non si interviene prontamente: a causa della cattiva irrorazione sanguigna, infatti, si possono creare ischemie intestinali, che possono anche andare in necrosi”, continua l’esperto.

Generalmente il disturbo causa alcuni fastidi e dolori, ma può anche essere asintomatico. I dolori si presentano soprattutto in momenti di affaticamento o sforzo fisico (attività motoria, tosse o starnuti).

Fracasso afferma: “L’equipe medica del Policlinico Gemelli ha ritenuto necessario intervenire di nuovo chirurgicamente. La durata dell’operazione è generalmente compresa tra le 2 e le 3 ore”.

In cosa consiste la laparotomia?

La laparotomia è un intervento chirurgico ad addome aperto per accedere agli organi interni e viene effettuato sia per diagnosticare un disturbo, sia per intervenire direttamente su un problema già evidente. Consiste in un’incisione dell’addome e della cavità peritoneale e dopo viene utilizzata una protesi sintetica che serve a chiudere la parete addominale aperta.

La complicanza è abbastanza rara. Il tempo di ripresa del paziente in genere è di pochi giorni. La convalescenza di Papa Francesco “durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale”, come ha spiegato dal portavoce Matteo Bruni.

Gestione cookie