Approfondimenti

Cervicale: dieci esercizi utili per combattere dolore e infiammazione

La cervicale è tra le parti del corpo più soggette a infiammazione per via della postura assunta tutti i giorni in ufficio, sui mezzi pubblici o perché è lì che si accumula la tensione della giornata. Per combattere il dolore bisogna perciò intervenire sul proprio stile di vita. Fare attenzione alla postura e svolgere attività fisica sono abitudini sane e fondamentali per non stressare le vertebre cervicali. Ma esistono dieci esercizi specifici che aiutano a risolvere il problema, da fare di fronte a uno specchio per poter controllare la posizione del corpo mentre li si esegue.

Immagine | Pixabay @Milius007

La prima serie di esercizi per il dolore cervicale

Il primo esercizio consiste nella flessione dei muscoli laterali del collo: piegare la testa a destra e a sinistra, avvicinando l’orecchio alla spalla per dieci volte. Per aiutare il movimento si può usare la mano fino a raggiungere una lieve tensione alla parte opposta del collo. Il secondo esercizio è piegare la testa in avanti, mani incrociate sopra la nuca e avvicinare il più possibile il mento al petto restando così per dieci secondi a ripetizione.

La terza esecuzione prevede piegare la testa all’indietro: flettere il capo alzando il mento e mantenere la posizione per dieci secondi. Poi c’è la rotazione della testa a destra e sinistra, allineando il mento alla spalla e mantenendo la testa dritta e lo sguardo rivolto in avanti per dieci volte. Infine l’allungamento per una doppia ripetizione: testa dritta, spingere il mento in avanti e restare così per dieci secondi, poi ritornare alla posizione iniziale e spingere il mento indietro per altri dieci secondi.

Immagine | Pexels @SHVETSproduction

La seconda serie di esercizi per il dolore cervicale

Il sesto esercizio è la semi-circonduzione del capo: schiena dritta, oscillare la testa avanti e indietro in senso orario e antiorario per dieci volte. Poi si procede con la lenta circonduzione completa della testa per cinque volte per lato, arrivando così a dieci ripetizioni. Dall’ottavo esercizio si lavora sul collo con l’allungamento frontale per i muscoli: piegare le gambe, contrarre gli addominali e appiattire la zona lombare contro il pavimento, poi incrociare le mani sopra la nuca e sollevare la testa da terra spingendo il mento verso lo sterno per 15 secondi.

Il nono esercizio prevede un allungamento laterale per i muscoli del collo. Con le mani incrociate sopra alla nuca, sollevare il capo da terra spingendo il mento lateralmente verso destra fino a sentire una tensione sul collo e mantenere la posizione per 15 secondi per lato. Il decimo e ultimo esercizio è l’allungamento frontale con le gambe appoggiate a un muro. Gambe tese appoggiate al muro, zona lombare appiattita contro il pavimento: portare le mani incrociate sopra alla nuca e sollevare la testa da terra spingendo leggermente verso lo sterno.

Lorenzo Rotella

Leggo e scrivo da quando ne ho memoria e sono un critico onnivoro di cinema e letteratura. Militante dell’associazione Carovana Antimafia Ovest Milano dal 2018, copywriter di cronaca per grandi media dal 2019, giornalista del quotidiano La Stampa dal 2021, collaboratore del magazine e sito web Green Planner dal 2022, autore della raccolta di poesie “Mille Soli Una Notte” edito da NMBook World.

Recent Posts

Volete perdere peso? Ecco perché il digiuno intermittente è meglio delle diete ipocaloriche

Il digiuno intermittente, praticato per 3 giorni a settimana, risulta più efficace nella perdita di…

16 ore ago

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo: i dati e l’importanza dell’informazione

Oggi 2 aprile, si celebra la Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo: ecco tutto ciò…

2 giorni ago

Un nuovo virus comparso in Russia preoccupa la comunità scientifica: ecco cosa sappiamo a riguardo

Un nuovo virus misterioso avrebbe colpito la Russia, ma le autorità locali smentiscono: ecco cosa…

3 giorni ago

Tumori, aumenta il rischio per i giovani: ecco i sintomi da non sottovalutare

I tumori preoccupano sempre di più, e anche tra i giovani cresce l'allerta: ecco alcuni…

4 giorni ago

Giornata mondiale dell’endometriosi: definizione e impatto sulla popolazione femminile in Italia

Oggi, 28 marzo, si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza sull'endometriosi: ecco tutto ciò che…

7 giorni ago

Lariocidina, cos’è e come funziona il nuovo antibiotico che combatte i super batteri

Andiamo a scoprire tutto ciò che c'è da sapere su un antibiotico che potrebbe rivoluzionare…

1 settimana ago