Alimentazione

Caramelle gommose: tre situazioni in cui potresti averne bisogno

A proposito di caramelle gommose, siamo abituati a sentire che andrebbero assolutamente evitate a causa dell’elevato contenuto di zuccheri che contengono e che non sono proprio il cibo più salutare che esista. Tutto vero. Nonostante qualcuno li ami alla follia e non riesca proprio a farne a meno, è infatti importante ridurre sempre al minimo il loro consumo.

Tuttavia, sapevi che esistono alcuni motivi per cui le caramelle gommose potrebbero tornare utili in determinate circostanze? Stiamo parlando in particolare di quelle che in superficie sono ricoperte da zucchero dal gusto un po’ acido. Proprio per il particolare sapore che le differenzia dalle altre, queste, riuscirebbero ad attivare dei recettori del sistema nervoso e alcuni segnali capaci di influenzare direttamente alcuni comportamenti mentali e fisici. Vediamo in quali occasioni potresti aver bisogno delle caramelle gommose:

Foto | pixabay @mayasherizl

Per calmare i crampi muscolari

Un sapore deciso e pungente, come quello delle caramelle gommose acide, potrebbe aiutare nei casi in cui si avvertano certi dolori causati dai crampi muscolari, come ad esempio quelli al polpaccio, dopo un duro allenamento o sforzo fisico. Il gusto acido attiverebbe il recettore TRPV1, che riuscirebbe a bloccare la contrazione del muscolo, rilasciando i nervi.

Per calmare un attacco di panico

Durante un attacco di panico, viene spesso consigliato di utilizzare una tecnica specifica, che aiuterebbe a calmarne i sintomi e a farlo passare. Questa consiste nell’utilizzare tutti i 5 sensi per trovare qualcosa da toccare, da vedere, da assaporare, da ascoltare e da annusare. Questo esercizio è utile per far prendere nuovamente coscienza del mondo che ci circonda e quindi per rilassare pian piano il corpo. In questo caso gustare qualcosa dal sapore aspro stimolerebbe i sensi, fornendo un’intensa esperienza sensoriale e sarebbe in grado di far raggiungere prima uno stato emotivo nuovamente sereno. In ogni caso, assicurati di avere a disposizione altri tipi di supporti e aiuti per gestire la situazione e di seguire una terapia con un professionista nel caso tu soffra di ansia o attacchi di panico.

Foto | pixabay @pixel1

Per una fonte di energia in palestra

Le caramelle gommose acide possono fornire carboidrati veloci in palestra ed essere una soluzione nei momenti in cui si avverta una certa carenza di energia. Grazie agli ingredienti contenuti possono risultare un’ottima fonte di carboidrati durante l’allenamento.

Ricordati di controllare il consumo di caramelle gommose, che a causa degli zuccheri contenuti e di alcuni ingredienti non proprio sani, possono favorire problemi di salute.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università di Parma. Scrivo di cinema, cultura e attualità e amo la fotografia e la buona musica.

Recent Posts

Calcoli renali, con il caldo aumenta il rischio: ecco cosa bisogna sapere

Con il caldo è necessario fare particolarmente attenzione ai calcoli renali: ecco tutto ciò che…

2 giorni ago

La salute passa anche dagli smartwatch: gli europei che ne possiedono uno sono più attenti

Gli smartwatch inducono le persone a prendersi cura della propria salute: ecco i risultati dello…

3 giorni ago

Covid, gli esperti lanciano l’allarme sulla variante Stratus: “Circolerà in estate”

Il Covid continua a preoccupare medici ed esperti di tutto il mondo: sale l'attenzione sulla…

5 giorni ago

Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA): nasce alleanza tecnologica per i più fragili

Roma, 26 giugno 2025 – Un nuovo paradigma per il contrasto al Disturbo da Gioco…

1 settimana ago

Allarme lumache killer: “Strage di cani, ma ci sono rischi anche per l’uomo”

Cresce la paura per le lumache killer: un vettore del verme polmonare del ratto, responsabile…

2 settimane ago

Lotta contro l’HIV: sono sufficienti due iniezioni all’anno per proteggersi

Passi in avanti nella prevenzione contro l'HIV: bastano due iniezioni l'anno per evitare la malattia.…

2 settimane ago