L’utilizzo eccessivo e costante nel tempo di phon e piastre liscianti potrebbe rovinare i nostri capelli. Anche chi ha già per natura dei capelli sottili e deboli potrebbe aver bisogno di rinforzarli per evitare che possano spezzarsi o diventare crespi e difficili da gestire. Esistono degli alimenti ricchi di proprietà nutritive che vanno a lavorare efficacemente sul cuoio capelluto e che possono aiutarci notevolmente a notare un miglioramento della struttura del capello. Ecco quali sono.
Il salmone
Ricco di Omega 3, utile all’idratazione dei capelli e nella prevenzione della loro caduta, il salmone è un ottimo alleato nel prenderci cura della nostra chioma. Oltre a rendere i capelli più forti, può anche favorire il buon mantenimento delle unghie.
La frutta secca
La frutta secca fa molto bene ai capelli, soprattutto le noci, ricche anch’esse di Omega 3, oltre che di zinco, ferro e altre sostanze importanti. Inoltre, anche la Vitamina B5 in loro contenuta può avere molti benefici, come il rallentamento della crescita di capelli bianchi e lo stimolo nella crescita.
Il lievito di birra
Da sempre riconosciute sono le proprietà benefiche del lievito di birra per i nostri capelli e le nostre unghie. È importante perché contiene una grande percentuale di biotina (o Vitamina H), una delle più importanti per le proteine del capello e per rinfoltire la chioma.
I legumi
I legumi contengono un alto contenuto di ferro che, come sappiamo, è fondamentale per il nostro organismo, ma anche per la salute di unghie e capelli. Le lenticchie e i fagioli sono quelli da preferire se si vogliono vedere degli ottimi risultati.
Le uova
Contengono una grande quantità di proteine, per questo se pensiamo a queste, dopo la carne e il pesce, ci viene in mente l’uovo. Questo alimento è ottimo anche per il mantenimento di capelli sani e brillanti. Essendo ricco di amminoacidi favorisce la crescita e rinforza la fibra capillare, mentre le sue proteine andranno a stimolare quella già presente nei nostri capelli: la cheratina.
Frutta e verdura arancione
Gli agrumi e in generale la frutta e la verdura di colore arancione sono ricchi di vitamine e soprattutto di Vitamina C, ottima per mantenere giovani i nostri capelli. Queste infatti ci aiutano a combattere i radicali liberi, che possono indebolire e far apparire stressato e invecchiato il capello.
Il cioccolato
In tanti saranno felici di sapere che consumare cioccolato, soprattutto fondente, può far bene ai nostri capelli. Le sue proprietà antiossidanti, dovuti ai Polifenoli, aiutano a mantenere in salute la chioma, stimolando l’ossigenazione del cuoio capelluto. Inoltre è ricco di sali minerali e vitamine e soprattutto magnesio, che aiuta nella crescita. Adesso avremo una scusa in più per comprarlo.