Barba%2C+ecco+perch%C3%A9+%C3%A8+meglio+evitare+di+tagliarla+alla+sera
salutewebit
/barba-ecco-perche-e-meglio-evitare-di-tagliarla-alla-sera/amp/
Cura di sé

Barba, ecco perché è meglio evitare di tagliarla alla sera

Sono in tanti a chiedersi se sia meglio o meno radersi la sera prima di andare a dormire? La scelta è personale, ma è meglio spiegare i motivi per i quali sarebbe meglio evitare di tagliarla in quelle ore della giornata. Scegliere di non farlo può portare beneficio alla propria pelle. Vediamo, quindi, i segreti di questa scelta. Poi, ovviamente, ognuno può fare come meglio preferisce.

Evitare l’irritazione cutanea

La rasatura può essere un processo aggressivo per la pelle, specialmente se la tua barba è folta e ispida. Quindi, scegliere di radersi la sera potrebbe non lasciare abbastanza tempo alla pelle per riprendersi dall’irritazione causata dalla lama del rasoio. Durante il sonno, la pelle ha l’opportunità di rigenerarsi e guarire da eventuali danni causati dalla rasatura del giorno prima. Con più ore a disposizione si può ridurre la possibilità di avere pelle arrossata e irritata.

Barbiere | pixabay @jackmac34

Crescita notturna della barba

La barba cresce in continuazione sia durante il giorno sia durante la notte. Questo significa che, anche se si scegliere di radersi la sera, si avrà comunque qualche pelo spuntato la mattina successiva. Se desideri ottenere una rasatura più ravvicinata e duratura, si potrebbe considerare di fare la barba la mattina, quando i peli non avranno avuto tempo di crescere troppo.

Migliore aderenza della crema da barba

Per idratare la pelle serve passare la crema dopo essersi fatti la barba. Applicarla sulla pelle fresca e pulita al mattino può essere più efficace. La pelle ha avuto il tempo di rigenerarsi durante la notte e la crema da barba avrà una migliore aderenza e copertura. Ciò contribuirà a una rasatura più agevole e confortevole.

Effetto energizzante

Non farla durante le ore serali, può avere un effetto energizzante migliore. Alcuni uomini credono che fare la barba la mattina sia un modo per iniziare la giornata con il piede giusto. Il processo di rasatura può essere rinfrescante e stimolante, fornendo un effetto energizzante che ti aiuta a svegliarti e affrontare la giornata con più vitalità.

Routine di grooming serale

Molte persone preferiscono dedicare la serata al relax e alla cura di sé in modo diverso, come ad esempio con una doccia calda o con una routine di cura della pelle. Lasciando la rasatura per la mattina, si ha la possibilità di godersi di più il tempo e c’è un’attenzione per ottenere un risultato migliore.

Rasoio del barbiere | pixabay @Couleur

Ribadiamo il concetto, già accennato, che è una scelta personale. Se farla la mattina o la sera, è davvero una cosa soggettiva. Ma queste considerazioni, magari, possono aiutare gli uomini a fare la scelta migliore. Da ricordare, però, di eseguire la rasatura partendo dalle basette e seguendo la direzione del pelo, in modo da non generare follicolite e, quindi, evitare la ricrescita del pelo sottopelle. Dopo una buona rasatura, è consigliabile idratare bene la pelle. Bisogna asciugare bene e tamponare senza strofinare il viso (così si evitano inutili arrossamenti). Infine, applicare il dopobarba liquido, in crema o spray per donare freschezza, idratazione e compattezza all’epidermide, aiutando ad attenuare i rossori.

Salvatore Riggio

Lo sport nel cuore. Ho iniziato questo meraviglioso viaggio seguendo il calcio giovanile, per poi ritrovarmi a seguire "i grandi" e a scovare notizie sgomitando tra un avvenimento e un altro, cercando di andare sempre oltre a ciò che vediamo. La curiosità come fonte vitale, la passione come benzina. Senza tralasciare ciò che accade nel mondo, lontano da un campo di calcio.

Recent Posts

Macronutrienti, come si calcolano? Quel che bisogna sapere

Definire quanti carboidrati, proteine e grassi dovremmo consumare non è affatto semplice. Ecco qualche indicazione…

2 ore ago

Privazione del sonno, che effetti ha sulla salute?

In media un adulto dorme meno di sei ore a notte. Quindi, la privazione del…

8 ore ago

Vaccino anti Covid, priorità alle categorie a rischio: ecco quali sono

Saranno utilizzati vaccini adattati alla variante JN.1 (quella prevalente in Italia, nel nostro paese), Comirnaty…

8 ore ago

Aromatizzare l’acqua è una strategia per bere di più: ecco come farlo in modo salutare

Non sei un amante dell’acqua? Per riuscire a berne di più, una soluzione può essere…

1 giorno ago

Crioglobulinemia, cos’è, quali sono i sintomi e come si cura

Può colpire diversi apparati tra cui: cervello, cuore, reni, fegato, nervi, apparato gastroenterico, articolazioni. Le…

1 giorno ago

La respirazione aiuta a ridurre l’ansia da prestazione agonistica, ecco come

Diventa fondamentale dover gestire questi sentimenti che non solo causano disagio, ma possono anche influenzare…

1 giorno ago