Piccoli, selvatici, coltivati, verdi, bianchi, viola, ma sempre saporitissimi. Di cosa stiamo parlando? Degli asparagi, ovviamente: questi piccoli ortaggi lunghi e sottili sono molto diffusi nella tradizione culinaria italiana, e vengono impiegati in tante e diverse preparazioni. Appartenenti alla famiglia delle Asparagaceae, la loro origine è collocata nell’est del bacino del Mediterraneo e nell’Asia Minore. Tuttavia, oggi sono coltivati in Europa, Cina, Perù, Australia e anche Stati Uniti. Disponibili da marzo a giugno, quindi in primavera, gli asparagi vantano ottime proprietà nutrizionali, e sono ottimi per la linea, grazie per alle loro proprietà diuretiche e depurative. Scopriamoli insieme!
Gli asparagi sono ricchi di vitamina A, B1, B2, C, E e acido folico, di minerali – tra i quali troviamo il ferro, il calcio, il potassio e il fosforo -, di oli essenziali, di aminoacidi, e di flavonoidi. Gli asparagi sono privi di grassi e colesterolo, ma ricchi di fibra: la sua presenza, come già accade in tanti altri ortaggi, favorisce la regolarità intestinale. Oltre a questo, contengono poche proteine e glucidi. Tuttavia, essendo diuretici, sono sconsigliati in caso di compromissione renale e anche in caso di iperuricemia o gotta. Inoltre, grazie all’apporto molto basso di sodio, e al loro contenuto ridotto di calorie, gli asparagi sono raccomandati alle persone in sovrappeso o che presentano ipertensione. Se di stagione, è indicato mangiare asparagi uno o due volte a settimana: così facendo si potranno sfruttare a pieno i loro benefici, utili soprattutto durante il cambio di stagione. Infine, il loro consumo regolare aiuta a combattere stress, ansia e stanchezza.
Gli asparagi sono davvero semplici da preparare. Una volta puliti, soprattutto se raccolti freschi in montagna, questi possono essere lessati o cotti al vapore, o semplicemente ripassati in padella. Tuttavia, gli asparagi sono impiegati anche per realizzare fantastici primi e secondi, così come dei deliziosi contorni o antipasti. Potrete proporre ad ospiti o amici, ad esempio, una delicata torta salata fatta di asparagi e ricotta: gustosa e semplice. Per i palati più sopraffini, il risotto con gli asparagi è un piatto che in primavera non può assolutamente mancare a tavola. Tuttavia, anche una gustosa pasta con asparagi e porcini vi sorprenderà per il suo sapore deciso ma delicato allo stesso tempo. Il piatto più famoso preparato con gli asparagi, tuttavia, è la frittata: calda, fredda, o in un panino, è ancora più buona se mangiata il giorno dopo.
La prima generazione a utilizzare Internet, email, smartphone e tecnologie digitali ha ridotto il rischio…
La postura assunta a letto non è una semplice abitudine: può influenzare la salute della…
Uno studio rivela che uomini e donne potrebbero rispondere in modo differente al farmaco monoclonale…
Questa condizione si manifesta attraverso un'alterazione nei livelli di lipidi nel sangue. Per curarla può…
Secondo un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima che oltre il 30% della popolazione…
Il microbiota intestinale potrebbe influenzare la sclerosi multipla: uno studio del Max Planck Institute ha…