Approfondimenti

Aree fitness nei parchi a Roma, dove trovarle

Anche a Roma, nel 2023, non possono più mancare le aree fitness dedicate all’attività sportiva all’aperto. Presenti in tutte le maggiori (ma anche nelle minori) città italiane, tra cui Milano, Torino, Napoli, Bologna e Firenze, gli spazi attrezzati all’interno dei parchi sono in crescita.

Foto | Pexels
@KoolShooters

L’allenamento all’aperto ha fatto il boom durante e dopo la pandemia, quando gli amanti del fitness non avevano la possibilità di frequentare le palestre attrezzate e hanno dovuto arrangiarsi con poco. Le attrezzature presenti all’interno dei parchi dotati di aree fitness sono presenti anche in alcune palestre. Tuttavia, perché non prendere una boccata d’aria al parco ed unire l’utile al dilettevole?

Parco di Villa Ada

Villa Ada è uno dei polmoni verdi di Roma. Essendo dotata di sbarre e altri attrezzi utili, qui si svolgono anche delle lezioni organizzate di Calisthenics.

Parco dell’EUR

Nel Giardino delle Cascate, nel Parco dell’EUR, è presente una vera e propria palestra a cielo aperto, che è frequentabile dalle 7 del mattino fino alle 18.

Parco della Caffarella

Anche questo parco ora è attrezzato con barre per trazioni, barre parallele e stazione con anelli, panche per addominali, una stazione con parallele basse per flessioni, una stazione con tripla bassa e due strutture per gli squat a diverse altezze. Tutta l’area è stata dotata di pavimentazione antitrauma.

Parco del Pineto

Questo parco rientra fra le aree protette di Roma, e presenta diversi percorsi fitness grazie ad un’iniziativa chiamata Percorso Hercules. L’area è attrezzata alla stregua di una comune palestra al chiuso, con una decina di attrezzi fitness, la maggior parte dei quali ha lo scopo di rafforzare ed incrementare la massa muscolare e a favorire il sistema cardio circolatorio.

Foto | Unsplash
@Frame Kings

Parco di Tor Quinto

Nelle vicinanze del Tevere, il Parco di Tor Quinto, oltre a promuovere attività sportive al chiuso, si è dotato anch’esso di un’area fitness per l’attività all’aperto (ma si può praticare anche jogging e ciclismo).

Parco Filippo Meda

Questo parco di Roma Est in particolare è diventato celebre per le gare di Calisthenics che si svolgono al suo interno. Qua è infatti possibile trovare tutti i tipi di attrezzatura necessari per l’allenamento all’aperto.

Parco di Porta Capena

Il Parco di Porta Capena si trova vicino al Colosseo e alle Terme di Caracalla, ed è possibile al suo interno, svolgere del sano street workout. Sono presenti sbarre di varie altezze, tronchi tagliati utilizzati come scalini, una struttura perfetta per montare gli anelli da ginnastica e le parallele con altezza olimpionica.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

La salute passa anche dagli smartwatch: gli europei che ne possiedono uno sono più attenti

Gli smartwatch inducono le persone a prendersi cura della propria salute: ecco i risultati dello…

21 ore ago

Covid, gli esperti lanciano l’allarme sulla variante Stratus: “Circolerà in estate”

Il Covid continua a preoccupare medici ed esperti di tutto il mondo: sale l'attenzione sulla…

3 giorni ago

Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA): nasce alleanza tecnologica per i più fragili

Roma, 26 giugno 2025 – Un nuovo paradigma per il contrasto al Disturbo da Gioco…

7 giorni ago

Allarme lumache killer: “Strage di cani, ma ci sono rischi anche per l’uomo”

Cresce la paura per le lumache killer: un vettore del verme polmonare del ratto, responsabile…

1 settimana ago

Lotta contro l’HIV: sono sufficienti due iniezioni all’anno per proteggersi

Passi in avanti nella prevenzione contro l'HIV: bastano due iniezioni l'anno per evitare la malattia.…

2 settimane ago

Tumori del sangue, la ricerca aumenta le guarigioni: oggi 7 su 10 ce la fanno

Crescono i numeri dei tumori del sangue, ma cresce anche la fiducia nella guarigione: ecco…

2 settimane ago