Ansia+mattutina%2C+quali+possono+essere+le+sue+cause%3F
salutewebit
/ansia-mattutina-quali-possono-essere-le-sue-cause/amp/
Cura di sé

Ansia mattutina, quali possono essere le sue cause?

Da monitorare sintomi come apprensione e preoccupazione esasperate ed esagerate rispetto a diversi aspetti della quotidianità

Il mattino può regalare tantissime sorprese. Purtroppo, non sempre belle. Infatti, in alcuni casi può succedere di provare una sensazione di ansia non appena si aprono gli occhi: questo non significa che si soffre di un disturbo da ansia generalizzato, però a causare tutto questo potrebbero esserci tanti motivi differenti. Solitamente al mattino ci si sente riposati, se si dorme bene durante la notte. Capita, come appena visto, di provare una sensazione di ansia. Se ci si sente tesi solo di tanto in tanto, in linea di massima, non bisogna preoccuparsi.

Ansia | pixabay @WOKANDAPIX

Però, se questa manifestazione diventa frequente, peggiora o interferisce con le attività quotidiana è meglio rivolgersi al medico. Da monitorare sintomi come apprensione e preoccupazione esasperate ed esagerate rispetto a diversi aspetti della quotidianità; sensazione di tensione e preoccupazione; battito cardiaco accelerato; sensazione di mancanza d’aria; mal di pancia; acidità di stomaco; cefalea tensiva; mal di schiena

Le cause dell’ansia al risveglio

Provare ansia al risveglio può essere anche un fatto fisiologico in quanto al mattino si assiste al picco massimo di produzione e di rilascio del cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress, che invece raggiunge il suo picco minino durante le prime ore di riposo notturno (22-24). Però, ci sono anche altre cause. In primis, il troppo silenzio. Nei momenti di calma potrebbe aumentare il rischio di lasciare spazio ai pensieri ansiogeni e intrusivi. In secondo luogo, le bevande eccitanti e i cibi zuccherini. Infatti, chi al risveglio beve subito una tazza di tè o caffè potrebbe avere più probabilità di provare sintomi ansiosi. Le bevande stimolanti come quelle che contengono teina e caffeina possono esacerbare l’ansia in chi già ne soffre. Un effetto simile può essere generato anche dai cibi molto zuccherini, come torte e muffin.

Tra le cause, c’è anche uno stile di vita poco equilibrato, caratterizzato per esempio da un’alimentazione sbilanciata, da un ritmo sonno-veglia poco regolare, da una vita sedentaria. Si tratta, infatti, di fattori che possono incidere sulla salute mentale. Anche un periodo particolarmente stressante può essere responsabile di questa situazione. Oppure aver un disturbo da ansia generalizzato. Si tratta di una condizione di ansia persistente che non ci permette di vivere rilassati e sereni.

I rimedi utili

Come possiamo superare allora questa ansia mattutina? E non avere un risveglio sgradevole? Appena ci si alza dal letto si può bere un bicchiere di acqua che aiuta a ridurre il livello di cortisolo più velocemente. Poi è consigliabile fare una colazione sana ed equilibrata o anche praticare semplici tecniche come la meditazione, la visualizzazione, la respirazione profonda e il rilassamento muscolare che progressivo possono aiutare a calmare la mente a breve termine, a maggior ragione se praticate regolarmente.

Ansia | pixabay @Fotorech

Un altro rimedio, perché no, è compilare una lista con le cose da fare: scrivere la lista degli impegni permette di stabilire le priorità e di organizzare al meglio la giornata, aiutando a capire cosa aspettarsi e permettendo di cancellare alcuni pensieri dalla mente. Infine, uscire per una camminata perché l’esercizio fisico è un comprovato antistress e antiansia, soprattutto se praticato all’aperto.

Salvatore Riggio

Lo sport nel cuore. Ho iniziato questo meraviglioso viaggio seguendo il calcio giovanile, per poi ritrovarmi a seguire "i grandi" e a scovare notizie sgomitando tra un avvenimento e un altro, cercando di andare sempre oltre a ciò che vediamo. La curiosità come fonte vitale, la passione come benzina. Senza tralasciare ciò che accade nel mondo, lontano da un campo di calcio.

Recent Posts

Covid, casi in leggero aumento: ecco il nuovo vaccino aggiornato

Nella settimana 20-26 giugno si sono registrati 2.504 nuovi casi rispetto ai 2.085 della settimana…

7 ore ago

Pannocchia, ecco perché non dovrebbe mais mancare sulle vostre tavole

Il mais è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Graminaceae, e producendo semi ricchi…

8 ore ago

L’olio d’oliva ha una data di scadenza? Quel che bisogna sapere

Come riconoscere se l'alimento ha perso le sue proprietà e soprattutto come conservare al meglio…

8 ore ago

Riscaldamento, quali sono gli esercizi migliori da fare prima di un allenamento?

Volete iniziare ad allenarvi per superare la prova costume? Non dovete assolutamente dimenticare l’importanza del…

1 giorno ago

Acalasia esofagea, cos’è e come si può curare?

In questo articolo vedremo tutto ciò che c‘è da sapere su un disturbo raro, ma…

1 giorno ago

Carne rossa, ecco come cucinarla nel modo più sano possibile

Molti sono gli amanti della carne cruda o poco cotta, ma è bene specificare che…

1 giorno ago