Anoressia+nervosa%2C+nei+maschi+%C3%A8+sei+volte+pi%C3%B9+mortale
salutewebit
/anoressia-nervosa-nei-maschi-e-sei-volte-piu-mortale/amp/
Approfondimenti

Anoressia nervosa, nei maschi è sei volte più mortale

L’anoressia nervosa è uno dei più conosciuti disturbi del comportamento alimentare ed è caratterizzata da una preoccupazione eccessiva per il peso corporeo, accompagnata da una restrizione estrema dell’assunzione di cibo, spesso associata a una percezione distorta del proprio corpo. Inoltre, l’anoressia nervosa non fa distinzioni di genere, colpisce maschi e femmine, ma i ragazzi hanno un tasso di mortalità sei volte più elevato rispetto al totale della popolazione. Il dato sorprendente è stato rivelato da uno studio del Canadian Association Journal. Come riporta La Gazzetta dello Sport (che ha ripreso lo studio), l’obiettivo della ricerca è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che l’anoressia non è un problema solo delle ragazze, come potrebbe sembrare guardando i media, ma colpisce anche i maschi.

Laboratorio medico | pixabay @DarkoStojanovic

Sarah Smith, psichiatra di Toronto, ha spiegato come, secondo i casi studiati da lei e dai suoi colleghi, i ricoveri tra i maschi sono saliti del 416%, ma si tratta solo di quelli che hanno avuto bisogno di rivolgersi a un ospedale, i numeri sono probabilmente ancora più grandi. Vivere in un’era nella quale l’immagine è preponderante, in cui si inseguono like sui social a colpi di foto di corpi perfetti, probabilmente non aiuta la mente di un adolescente che pensa di doversi adeguare a canoni prestabiliti.

L’importanza della diagnosi

Ci sono due tipologie di anoressia nervosa: quella in cui la perdita di peso è associata a una dieta ferrea e a un’attività fisica eccessiva; quella che prevede grosse abbuffate seguite da eliminazione corporea con vomito indotto o uso di lassativi. E mai come in questi casi diventa importantissima la diagnosi. Identificare in maniera precoce queste situazioni permette un intervento veloce e tempestivo sul problema. Però, attenzione: nei ragazzi l’anoressia nervosa è sotto diagnosticata al contrario che nelle ragazze. Addirittura, secondo lo studio canadese, solo lo 0,3% degli adolescenti maschi riceve una diagnosi di questo tipo. C’è poca conoscenza a riguardo e sono grandi nemici gli stereotipi di genere. Inoltre, è davvero raro che un adolescente capisca di dover chiedere aiuto. Anche per questo la mortalità è più elevata.

Come si può aiutare

Chi sono, però, i soggetti più a rischio? Tra i maschi, ci sono quelli che praticano sport come corsa, lotta o ciclismo in cui il fisico è centrale, oppure i ragazzi di etnie diverse, persone omosessuali, bisessuali, trans e queer. È importante monitorare alcuni potenziali segni di pericolo come cambiamenti nella dieta, l’uso di integratori e steroidi, un eccesso di esercizio fisico, una sensazione costante di freddo, le vertigini. I soggetti possono riscontrare un rallentamento nel flusso cardiaco e anomalie elettrolitiche. Quindi solo con un’anamnesi corretta e alcuni test è possibile trovare il trattamento migliore. Come si possono aiutare? Come sempre in questi casi, è importante – e ha un ruolo davvero fondamentale – la rete familiare e sociale del paziente con l’identificazione della figura, a partire dai genitori, che può aiutare al ritorno a una corretta alimentazione.

Laboratorio | pixabay @Iffany

I sintomi

Una persona è anoressica se manifesta le seguenti caratteristiche:

  • Restrizione dell’assunzione delle calorie in relazione alle necessità
  • Intensa paura di aumentare di peso o di diventare grassi
  • Eccessiva influenza del peso o della forma del corpo sui livelli di autostima.
Salvatore Riggio

Lo sport nel cuore. Ho iniziato questo meraviglioso viaggio seguendo il calcio giovanile, per poi ritrovarmi a seguire "i grandi" e a scovare notizie sgomitando tra un avvenimento e un altro, cercando di andare sempre oltre a ciò che vediamo. La curiosità come fonte vitale, la passione come benzina. Senza tralasciare ciò che accade nel mondo, lontano da un campo di calcio.

Recent Posts

Perché riordinare e pulire casa ci rende felici?

Pulire tutta casa e riordinare ogni stanza può aiutare a gestire l’ansia e non solo,…

4 ore ago

Pavimento pelvico, cos’è e perché è importante

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo sentito parlare del pavimento pelvico, ma cos’è…

11 ore ago

Lesione di terzo grado al polpaccio, tutto quel che bisogna sapere sull’infortunio

Si tratta di una rottura importante delle fibre muscolari e comporta un lungo percorso di…

13 ore ago

Si bruciano delle calorie tutte le volte in cui si suda? Un falso mito da sfatare

La sudorazione serve a regolare la temperatura corporea e a eliminare delle sostanze nocive e…

2 giorni ago

Obesità, l’amicretina raddoppia la perdita di peso rispetto ad altri farmaci

L’azienda farmaceutica Novo Nordisk sta sviluppando un farmaco basato su questa molecola e ha da…

3 giorni ago

Crescita dei capelli, ecco i consigli da seguire per favorirla

Il tema è molto complesso: la maggior parte delle persone è gelosa della propria chioma…

3 giorni ago