Andare in bicicletta fa bene alla salute? Ecco i vantaggi fisici (ma non per tutti)

Andare in bicicletta è la passione di molte persone, sportive e non. Anche solo per una passeggiata per godersi, ad esempio, la natura che si incontra alle porte delle grandi città. E andare in bicicletta con frequenza fa bene alla salute. Utilizzare la bicicletta sia come mezzo di trasporto sia come allenamento sportivo, apporta numerosi benefici all’organismo. Si sta proprio parlando di un’attività fisica che aiuta a prevenire varie patologie, tra cui quelle cardiovascolari. E consente di mantenere una buona forma fisica, oltre che contribuire all’equilibrio psicologico. Questo per la produzione delle endorfine che consegue al suo utilizzo. Ma sono diversi i benefici per la salute.

Bicicletta in campagna
Foto Pixels | @MabelAmber

Fa bene al cuore

Come detto, decidere di fare un giro in bicicletta aiuta anche a prevenire le patologie cardiovascolari. Infatti, l’attività respiratoria e aerobica richiesta dalla bicicletta provoca, se praticata con costanza, un moderato aumento degli spazi cavitari e dell’ipertrofia delle pareti del cuore, migliorando così la resistenza alla fatica e la capacità respiratoria. Non solo. Perché andare in bicicletta contribuisce alla diminuzione della pressione arteriosa diastolica.

Bruciare i grassi

Pedale non fa soltanto bene al cuore. Aiuta a bruciare grassi e calorie, migliorando il metabolismo e tenendo sotto controllo i livelli di colesterolo, glicemia e trigliceridi. E, quindi, c’è un rischio minore di malattie cardiovascolari come infarto e ictus. Da evidenziare che la bicicletta è anche consigliata, in alcuni casi, a pazienti che si stanno rimettendo da interventi all’apparato cardiaco (intensità ridotta e sotto controllo medico).

Ingranaggi della Bicicletta
Foto Pixabay | @denzel

I benefici alle articolazioni

In terzo luogo, un altro beneficio della pedalare è quello alle articolazioni, ai muscoli e alle ossa. È importante la protezione delle cartilagini di anche, ginocchia e caviglie, che vengono allenate con il movimento rotatorio della pedalata senza sovraccaricare le articolazioni. Andando in bicicletta, per la posizione che si assume, si può proteggere la colonna vertebrale: il peso viene scaricato attraverso la bicicletta su manubrio e sellino. Per quanto riguarda i muscoli, sono tonificati quelli di polpacci, cosce e glutei, mentre quelli di braccia, torso e parte bassa della schiena vengono comunque sollecitati.

A chi è sconsigliato andare in bicicletta?

Come tutti gli sport che si decide di praticare (non solo a livello agonistico), andare in bicicletta non fa bene proprio a tutti. Naturalmente, ci sono situazioni nelle quali è meglio prestare maggiore attenzione, come chi soffre di infezioni all’apparato urinario, malattie infiammatorie acute e croniche dei genitali, o emorroidi. Chi soffre di patologie cardiovascolari deve allenarsi sotto stretto controllo medico, ma anche chi è interessato da ernia del disco e lombosciatalgie dovrebbe risolvere il problema prima di riprendere l’attività. Come in tutte le attività sportive, bisogna evitare i sovraccarichi.

Gestione cookie