Continua il nostro viaggio alla scoperta del cibo e di ciò che di importantissimo per il nostro organismo vi è contenuto al suo interno.
Dopo aver parlato di quali siano gli alimenti che presentano i maggiori livelli di potassio e di sodio, oggi focalizziamo l’attenzione sul magnesio, un altro minerale fondamentale per l’uomo, sia a livello metabolico che nervoso.
Che cos’è il magnesio?
Nella tavola periodica gli è stato assegnato il numero atomico 12 e la sigla con la quale viene indicato è Mg.
Il magnesio è un elemento chimico presente in grandi quantità nel nostro organismo, dove ricopre un ruolo fondamentale in molte reazioni cellulari.
È presente soprattutto a livello dello scheletro, delle cellule e dei muscoli striati, dove collabora con oltre trecento enzimi, intervenendo nella produzione di energia nel nostro corpo e contribuendo al trasporto di parecchi sali minerali.
La sua presenza nel nostro organismo è decisiva per il funzionamento dei nostri meccanismi metabolici, nonché per mantenere la stabilità nel sistema nervoso.
Un minerale tuttofare, insomma, e del quale non possiamo fare a meno.
Magnesio, perché è così importante?
Il magnesio è un vero e proprio amico per il corpo umano, dove mette a disposizione dell’organismo le diverse doti che possiede, in tanti ambiti diversi.
Favorisce la diuresi, aiuta a prevenire malattie cardiache o il diabete, favorisce il rilassamento e il mantenimento di un equilibrio psichico, riduce la sensazione di stanchezza e – nelle donne – i sintomi dati dalla sindrome premestruale.
Una moltitudine di funzioni.
Per questo, in alcuni casi specifici, può essere importante monitorare i livelli di magnesio presenti nel proprio corpo, dove la dose giornaliera in una persona sana e di media costituzione dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 mg (fanno eccezione le donne in gravidanza o in allattamento, i bambini in fase di crescita, le persone anziane e gli sportivi, dai cui organismi potrebbero essere richieste maggiori dosi giornaliere di magnesio).
Una sua carenza può infatti portare a sintomi quali nervosismo, dismenorrea, contrazioni muscolari, astenia, tremori, tachicardia, spossatezza o eccessiva emotività.
Quali alimenti contengono più magnesio?
Per permettere al nostro organismo di poter disporre quotidianamente del giusto livello di magnesio, è importante conoscere quali sono gli alimenti che ne contengono le dosi maggiori.
Tra questi, troviamo nelle prime posizioni i legumi, la frutta secca, i cereali integrali e gli ortaggi a foglia verde.
Alimenti come piselli, ceci, fagioli, semi di zucca o lenticchie sono tra i più ricchi di magnesio, se si considera la sua quantità per ogni 100 gr di prodotto.
Anche mandorle e noci ne sono pieni, così come riso, segale e frumento.
Parlando di ortaggi a foglia verde, quelli che possiedono le maggiori dosi di magnesio sono, invece, gli spinaci e le insalate come la lattuga, il radicchio verde o la rucola.
Il magnesio non è presente però soltanto nelle verdure.
Anche il cioccolato fondente e il cacao lo contengono al loro interno in alte quantità.
Buone dosi di magnesio si possono poi ritrovare anche nel pane integrale, nella pasta, nel parmigiano e in carni come pollo e tacchino.
Non va, infine, dimenticata l’acqua, altra importantissima fonte di magnesio.