Un’alimentazione corretta, e sana, è alla base di una buona salute. Su internet, tra diete lampo, vegane, senza pane o senza carboidrati, si trovano spesso programmi con poche indicazioni chiare e precise, segno che queste proposte non solo sono controproducenti, ma anche potenzialmente dannose. Per questo è sempre meglio rivolgersi ad uno specilista. Tuttavia, ci sono alcuni cibi antinfiammatori che possono aiutare la salute dell’organismo: tra questi troviamo le noci, i mirtilli, il grano saraceno, il kefir e il cioccolato fondente. Scopriamoli insieme.
Noci
Le noci nascondono proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Oltre a contenere notevoli quantità di grassi buoni, queste sono l’alimento con il più alto contenuto di acido alfa-linolenico, un acido grasso della serie Omega 3. Inoltre le noci, pur contenendo poco sodio, sono ricche di potassio, magnesio e calcio.
Mirtilli
Piccoli, succosi e colorati, i mirtilli sono una fonte di composti preziosi tra cui le vitamine – A, D ed E -, l’acido folico, i minerali – tra cui troviamo il fosforo, il potassio ed il magnesio -, e gli acidi organici. I mirtilli, oltre ad avere effetti antinfiammatori, antiossidanti e vasoprotettivi, contribuiscono a regolare il metabolismo, accelerandolo. Ne esistono di due tipi, rosso e nero. Provate entrambi!
Grano saraceno
Privo di glutine, il grano saraceno aiuta a migliorare il benessere intestinale e a tenere sotto controllo la glicemia. Questo viene inserito nella categoria degli pseudocereali, a cui appartengono anche l’amaranto e la quinoa: ricco di fibre, proteine, e minerali come il manganese, il fosforo, il ferro e il magnesio, questo regola i livelli di zucchero nel sangue, e riduce il rischio cardiovascolare.
Kefir
Il kefir, chiamato anche kephir o kefyr, è una bevanda fermentata a base di latte originaria del Caucaso. Preparato con latte fresco, in particolare con quello vaccino, di pecora o di capra, questo ha una consistenza simile a quella dello yogurt: alimento dai mile benefici, questo contribuisce al corretto funzionamento dell’intestino, dona equilibrio alla flora batterica, e apporta proteine, minerali e vitamine.
Cioccolato fondente
Infine, un alimento che unisce grandi e piccini è il cioccolato fondente: oltre a fare bene all’umore, infatti, questo ha un effetto antinfiammatorio. Inoltre, un suo consumo moderato può influire sulle infiammazioni croniche, riducendo l’incidenza di alcune malattie, tra cui l’aterosclerosi, i tumori, le malattie degenerative e l’infiammazione dell’endotelio. Ma non tutto il cioccolato apporta gli stessi benefici: infatti, è necessario sceglierne uno ricco di cacao e povero di zuccheri, come quello fondente. Questo perché i suoi benefici dipendono proprio dal suo contenuto di cacao.