Ecco alcuni consigli da seguire se vuoi addominali forti e definiti e gli esercizi migliori che ti aiuteranno a raggiungere ottimi risultati
Chi vuole mantenersi in forma o prepare il fisico per l’estate dedica molto tempo ad allenare una parte importantissima del nostro corpo, ovvero gli addominali. Gli esercizi per gli addominali, oltre a migliorare in generale il nostro aspetto ci aiutano a rafforzare questi muscoli indispensabili perché svolgono diverse funzioni, una tra tutte aiutare a mantenere la postura corretta. Un core forte infatti è importante per mantenere la stabilità e la funzionalità complessiva del corpo. Ecco alcuni consigli chiave per allenare gli addominali in modo efficace.
Per un allenamento completo ed efficace degli addominali è importante variare e coinvolgere tutti i muscoli che li compongono: il retto dell’addome, gli obliqui interni ed esterni e il trasverso dell’addome. Sono indispensabili: varietà negli esercizi, tecnica corretta, progressione graduale, allenamento funzionale, frequenza e recupero appropriati, una dieta equilibrata e una buona postura. Ecco alcuni consigli da seguire se vuoi addominali forti e definiti e gli esercizi migliori che ti aiuteranno a raggiungere ottimi risultati.
I muscoli addominali svolgono alcune funzioni fondamentali per il tuo corpo, una forte muscolatura addominale protegge ad esempio gli organi interni, stabilizza la parte superiore del corpo e allevia la pressione sulla colonna vertebrale.
Todd Buckingham, Ph.D. e fisiologo dell’esercizio fisico, ha spiegato che “uno degli aspetti più importanti che contribuiscono a un addome scolpito è la quantità di grasso corporeo accumulata all’altezza dello stomaco“. “Se hai una predisposizione a immagazzinare il grasso intorno all’addome, potrebbe essere più difficile riuscire a ottenere addominali definiti anche in presenza di una bassa percentuale di grasso corporeo“, continua Buckingham.
“Se ci si concentra solo sul rafforzamento del muscolo retto addominale, senza mettere in pratica una routine di allenamento bilanciata, il core potrebbe essere debole nonostante all’apparenza risulti definito”, afferma Thompson. Il core è composto da molti muscoli, oltre a quelli più visibili. “Sotto gli addominali sono presenti altri muscoli che svolgono un ruolo importante per la forza e la stabilità del core“, aggiunge l’esperto. Avere addominali scolpiti non significa avere un core forte come allo stesso modo, “non avere un addome scolpito non significa che il tuo core sia debole o che la tua percentuale di grasso corporeo sia troppo alta“, conclude.
La prima generazione a utilizzare Internet, email, smartphone e tecnologie digitali ha ridotto il rischio…
La postura assunta a letto non è una semplice abitudine: può influenzare la salute della…
Uno studio rivela che uomini e donne potrebbero rispondere in modo differente al farmaco monoclonale…
Questa condizione si manifesta attraverso un'alterazione nei livelli di lipidi nel sangue. Per curarla può…
Secondo un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima che oltre il 30% della popolazione…
Il microbiota intestinale potrebbe influenzare la sclerosi multipla: uno studio del Max Planck Institute ha…