La palma acai, Euterpe oleracea, è una pianta originaria della regione amazzonica dell’America centrale e meridionale tropicale. Produce piccole bacche di colore viola intenso, ricche di sostanze nutritive e composti antiossidanti.
Le comunità indigene dell’Amazzonia hanno utilizzato le bacche di acai come fonte di cibo e medicina naturale per migliaia di anni. Più di recente, la popolarità dell’acai è cresciuta in altre aree del mondo, poiché sempre più persone vengono a conoscenza dei benefici per la salute di questo frutto tropicale.
I vantaggi dell’Acai
Le bacche di acai possono essere piccole, ma sono ricche di vitamine, minerali e composti vegetali che proteggono la salute. In genere, le bacche di acai fresche non sono vendute in ogni parte del mondo, ma è comunque possibile ottenere i benefici dalle forme di frutta spremute e congelate.
Le bacche di acai sono ricche, inoltre, di sostanze fitochimiche protettive, ovvero composti vegetali con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Gli antiossidanti aiutano a proteggere dallo stress ossidativo, un processo che altrimenti può portare a danni cellulari e malattie, tra cui cancro, diabete e malattie cardiache.
I composti antinfiammatori inibiscono le vie pro-infiammatorie nel corpo che a volte possono incoraggiare l’infiammazione e portare allo sviluppo di una malattia.
La ricerca mostra che l’estratto di acai ha una maggiore capacità antiossidante rispetto sia alla vitamina C che alla vitamina E, e l’integrazione con prodotti a base di acai può aiutare a migliorare le difese antiossidanti del corpo.
Uno studio ha rilevato che bere 200 millilitri di succo di acai al giorno per quattro settimane può portare a un aumento significativo dei livelli e dell’attività degli antiossidanti. Il trattamento può anche diminuire i marcatori di stress ossidativo.
Un’ulteriore ricerca ha rilevato che il consumo di 400 grammi di polpa di acai al giorno per 15 giorni aumenta la capacità antiossidante del sangue degli uomini e diminuisce i marcatori di danno cellulare.
La ricerca mostra anche che l’acai ha potenti effetti antinfiammatori e potrebbe aiutare a ridurre i livelli ematici di alcune proteine infiammatorie.
L’acai è anche ricco di sostanze nutritive e composti vegetali che possono giovare alla salute del cuore in diversi modi.
Nello stesso studio sopra menzionato, il trattamento di quattro settimane di 200 ml di succo di acai ha portato a un aumento del 7,7% delle concentrazioni di colesterolo HDL tra le persone che hanno preso parte alla ricerca.
Il colesterolo HDL è comunemente noto come colesterolo buono perché aiuta a rimuovere il colesterolo in eccesso dal corpo e protegge dall’aterosclerosi o dall’accumulo di grasso nelle arterie. Avere livelli più elevati di HDL può ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus.
Un altro studio ha rilevato che il consumo di un frullato a base di acai, integrato con una colazione ricca di grassi, può portare a miglioramenti significativi nella funzione vascolare, inclusa l’efficienza del flusso sanguigno. I ricercatori hanno notato che la misura del miglioramento potrebbe ridurre il rischio di problemi cardiovascolari fino al 13%.
Inoltre, la ricerca suggerisce che l’acai può aiutare a migliorare la glicemia, la pressione sanguigna e i livelli di insulina, che possono tutti giovare alla salute del cuore e ridurre il rischio di malattie cardiache.
L’acai è una fonte concentrata di composti vegetali come gli antociani, noti per le loro proprietà antitumorali. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, alcuni studi dimostrano che le bacche di acai possono essere utili per le persone con cancro alla prostata.
In uno studio, le persone con cancro alla prostata ricorrente, hanno consumato una miscela di estratti di tè e succhi di frutta con l’80% del succo proveniente da bacche di acai, bevendo la miscela due volte al giorno per 36 settimane. Alla fine dello studio, i ricercatori hanno scoperto che il tempo di raddoppio dell’antigene prostatico specifico (PSA) era rallentato nel 71% dei partecipanti e alcuni partecipanti presentavano un calo dei livelli di PSA.
Il PSA è una proteina prodotta da cellule sia sane che cancerose nella ghiandola prostatica. Gli operatori sanitari utilizzano il test del PSA per monitorare la progressione del cancro alla prostata. Un rallentamento del tempo di raddoppio del PSA e un calo dei suoi livelli potrebbero indicare un rallentamento della crescita del cancro.
Sebbene questi risultati siano promettenti, l’integratore utilizzato in questo studio conteneva più componenti, non solo acai, quindi non è chiaro se gli altri ingredienti abbiano influenzato i risultati dello studio.
Sono necessari ulteriori studi per capire in che modo il consumo di prodotti acai influisce sulla salute delle persone con cancro alla prostata e altri tipi di cancro.
Nutrienti dell’acai
Le bacche di acai sono ricche di nutrienti importanti come vitamine, minerali e fibre, ma il suo contenuto nutrizionale varia a seconda della lavorazione. I prodotti acai, come i pacchetti di frutta congelata e altri prodotti venduti all’ingrosso spesso contengono più ingredienti e possono essere, ad esempio, ricchi di zuccheri aggiunti.
I prodotti acai puri, come le puree surgelate e le polveri essiccate, sono una buona fonte di numerosi nutrienti.
Le bacche di acai sono più ricche di grassi rispetto alla maggior parte dei frutti, il che rende queste bacche una fonte di energia unica. Il frutto contiene piccole quantità di grassi saturi, ma la maggior parte del grasso presente nelle bacche è insaturo, il quale è benefico per la salute.
La polpa è anche ricca di fibre, un nutriente che aiuta a sostenere la salute gastrointestinale mantenendo regolari i movimenti intestinali e alimentando i batteri intestinali benefici.
Gli studi che mostrano l’esatta composizione nutrizionale delle bacche intere sono limitati, ma alcune ricerche riportano che queste sono una buona fonte alimentare di fibre, vitamine e minerali come B6, calcio, potassio, magnesio e manganese.
È importante notare che la composizione nutrizionale e fitochimica varia a seconda delle condizioni di crescita e della lavorazione.
I rischi dell’acai
Il consumo di prodotti acai, come polpa congelata e succo è generalmente sicuro per la maggior parte delle persone.
Tuttavia, il consumo di succo non trasformato è stato collegato a una malattia chiamata tripanosomiasi americana, nota anche come malattia di Chagas. La malattia di Chagas è causata dal parassita Trypanosoma cruzi e può essere molto pericolosa per la salute. Per questo motivo, è consigliato consumare solo prodotti che sono stati lavorati correttamente e sono sicuri per il consumo.
Inoltre, il consumo di alcuni prodotti a base di acai può influire sui risultati dei test di risonanza magnetica (MRI). Se si ha in programma una risonanza magnetica, è opportuno evitare di consumare questo prodotto in prossimità dell’appuntamento.