Approfondimenti

7 piante che respingono insetti e zanzare

Oltre ad essere le nostre compagne domestiche, che abbelliscono la nostra casa e ci mettono di buon umore, le piante possono anche esserci amiche. In che modo? D’estate, alcuni tipi di piante riescono addirittura a liberarci dai fastidiosi insetti grazie a particolari caratteristiche. Una delle principali è l’odore intenso.

Immagine | Unsplash @Cristian Vieriu

Quest’estate, quindi, ricordatevi di adornare i vostri balconi con queste piantine!

Lavanda

Il nostro amore per il profumo delicato della lavanda è direttamente proporzionale al fastidio che suscita in moscerini e zanzare. Il suo odore è insopportabile per questi insettini, che le staranno alla larga.

Inoltre, è una pianta dalle proprietà curative ed è un tocco di colore per i balconi o i giardini. Infatti, è adatta anche come pianta da vaso. La lavanda essiccata e conservata in un sacchettino, può essere posta nei cassetti o negli armadi per profumarli.

Calendula

Per la sua caratteristica di tenere lontani gli insetti, spesso è piantata negli orti, per evitare che i moscerini vadano a intaccare le piante e gli ortaggi.

I suoi fiori arancioni sono molto decorativi e non necessita di troppe cure. Datele solo una bella esposizione al sole e vi ricompenserà!

Citronella

Avete presente le candele scaccia-zanzare all’odore di citronella? Avete mai pensato di mettere in casa proprio una pianta di citronella?

La citronella è, infatti, una pianta da giardino, e il suo olio è utilizzato proprio per fabbricare le candele anti insetti. Tuttavia, la durata di questi prodotti è molto minore rispetto a quella dell’odore sprigionato direttamente dalla piantina.

Un’unica accortezza: la citronella può arrivare fino a un metro di altezza. Ponetela, quindi, in un vaso che le permetta di avere spazio per crescere.

Immagine | Unsplash @Eleanor Chen

Basilico, rosmarino e menta

Anche le piante aromatiche, che utilizzeremmo normalmente per condire i nostri piatti, sono ottime per scacciare gli insetti. Pure loro emettono un forte odore, e sono facilissime da coltivare, occupando poco spazio.

Se le ponete vicine, possono creare una barriera potentissima!

Erba gatta

L’erba gatta ha un aroma deciso, che diventa ancora più intenso quando le sue foglie vengono strofinate. Le zanzare le girano al largo, ma bisogna tenerla in una posizione che non permetta al suo odore di disperdersi.

Foto | Unsplash @Yaroslava Stupnytska

Camomilla

Oltre ad avere effetti rilassanti, ed essere ottima come tisana prima di andare a dormire, la camomilla è un anti-parassitario naturale.

Forse proprio il fatto di scacciare gli insetti acuisce il suo effetto calmante sui nostri nervi…

Geranio

Il geranio è uno degli alleati più potenti contro le zanzare. Lasciate stare zampironi e candele varie, il profumo di limone e citronella di questa pianta sarà molto più efficace.

Si può piantare in giardino o semplicemente usarlo per adornare balconi e terrazze: oltre che a liberarvi da una seccatura estiva, renderà più bella e colorata la vostra casa.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Utilizzare le tecnologie digitali abbassa i rischi del declino cognitivo: lo studio

La prima generazione a utilizzare Internet, email, smartphone e tecnologie digitali ha ridotto il rischio…

17 ore ago

Esiste una posizione ideale nella quale dormire? Quel che bisogna sapere

La postura assunta a letto non è una semplice abitudine: può influenzare la salute della…

17 ore ago

Alzheimer: potrebbero essere differenze tra uomini e donne nella risposta ai nuovi farmaci monoclonali

Uno studio rivela che uomini e donne potrebbero rispondere in modo differente al farmaco monoclonale…

2 giorni ago

Cos’è la dislipidemia e come si può curare

Questa condizione si manifesta attraverso un'alterazione nei livelli di lipidi nel sangue. Per curarla può…

3 giorni ago

Raffreddore o allergia? Ecco come distinguerli in primavera

Secondo un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima che oltre il 30% della popolazione…

4 giorni ago

Batteri intestinali e sclerosi multipla:Un nuovo studio ha rivelato i possibili collegamenti

Il microbiota intestinale potrebbe influenzare la sclerosi multipla: uno studio del Max Planck Institute ha…

4 giorni ago