Ora che l’inverno è finalmente arrivato, si presentano anche i primi malanni di stagione. Oltre al Covid, che ancora gira tra le nostre case, influenza, raffreddori, bronchiti sono tornate a colpire bambini, giovani e adulti. Tra chi cerca di prevenire, coprendosi bene, e chi di curare, tra antibiotici e rimedi casalinghi, ecco alcuni consigli per rafforzare il nostro sistema immunitario. Come? Con erbe e spezie. Sì, perché il percorso verso un sistema immunitario più forte non è né costoso, né complicato: le erbe e le spezie, utilizzate per secoli per scopi medicinali, possono essere uno degli strumenti dietetici più potenti per aumentare l’immunità.
La curcuma
Dopo il Covid l’immunità è diventata più importante che mai. A chi si chiede come rinforzare le proprie difese, vogliamo consigliare di posare beveroni o rimedi strani e di guardare nel proprio piatto. La curcuma è la prima spezia che vi proponiamo: con una lunga storia nella medicina ayurvedica, l’antico sistema medico indiano, la curcumina – il composto attivo primario della spezia – è conosciuta per le sue potenti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, dimostrando di migliorare i marcatori di stress ossidativo. Aggiunta a curry, zuppe e carni arrosto, questa può essere meglio assorbita attraverso le bevande caldi.
L’echinacea
Tradizionalmente usata dai nativi americani per scopi medicinali, l’echinacea è una pianta da fiore che cresce principalmente in Nord America. Tendenzialmente disponibile come integratore alimentare, questa viene impiegata per combattere il raffreddore, l’influenza e altre infezioni, in quanto stimola il sistema immunitario.
Lo zenzero
Lo zenzero è sicuramente la spezia più conosciuta al mondo: impiegata da sempre in varie culture, questa è un punto fermo della medicina tradizionale. Usata per il trattamento di mal di testa, raffreddori, nausea e vomito, lo zenzero ha mostrato proprietà che aiutano a rafforzare le difese del corpo. Per impiegarla al massimo delle sue potenzialità, consigliamo di preparare una tazza calda di tè allo zenzero. Questo si trova già in bustina o in radice.
La cannella
Usata soprattutto nella preparazione dei dolci, la cannella è rinomata anche per le sue proprietà antiossidanti, maggiori rispetto a quelle della menta, dello zenzero e della liquirizia. Usata anche nel caffè o nel tè, questa offre anche benefici anti-fungini, antibatterici e anti-infiammatori.
La menta piperita
La menta piperita è un’erba che include una gamma di flavonoidi, pigmenti vegetali che hanno effetti benefici sulle difese immunitarie. Contenente anche il mentolo, si pensa che questa possa avere effetti benefici anche per la respirazione.
L’Astragalus
Dal nome un po’ contorto, l’astragalus è un’erba cinese tradizionalmente usata come adaptogeno, e capace di proteggere il corpo dallo stress e dalle malattie. Spesso assunta come integratore alimentare, si pensa che questa possa rafforzare e regolare il sistema immunitario.
La paprika
Molto conosciuta e utilizzata per diverse preparazioni, in pochi sanno che la paprika è ricca di vitamine A e C, essenziali per il corretto funzionamento della nostra salute. Come utilizzarla al meglio? Cospargendola su uova, fagioli, stufati, ricotta e popcorn.