Gli spuntini possono avere una cattiva fama, soprattutto quando vengono fatti prima di andare a letto, ma per chi soffre di ipertensione (pressione alta), secondo i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, uno spuntino prima di andare a letto può essere utile per la salute.
Infatti, se si scelgono gli alimenti giusti, mangiare uno spuntino la sera prima di andare a dormire può aiutare a gestire l’ipertensione, inoltre possono essere ottimi anche in altri momenti della giornata.
Cosa cercare in uno spuntino adatto all’ipertensione
Per decidere quale può essere il migliore spuntino per chi soffre di pressione alta bisogna tenere conto di alcuni parametri.
Innanzitutto deve essere equilibrato: “I migliori spuntini per chi soffre di pressione alta includono un mix di proteine, carboidrati e fibre che aiutino a sentirsi soddisfatti” afferma Pam Hartnett, M.P.H., RDN, co-proprietaria di The Vitality Dietitians.
Devono avere meno di 200 calorie, poiché il corpo non può digerire grandi quantità di cibo e dormire bene allo stesso tempo e deve essere a bassissimo o nullo contenuto di sodio. La dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) raccomanda un massimo di 2300 mg (1 cucchiaino circa) di sodio al giorno e se si riuscisse a ridurre a 1500 mg al giorno può essere ancora più di impatto.
Lo spuntino deve essere ricco di alcuni sali minerali: l’assunzione di una quantità sufficiente di alcuni minerali, tra cui potassio, magnesio e calcio, può contribuire a ridurre la pressione alta, e deve essere per lo più vegetale, poiché gli alimenti di origine vegetale sono ricchi di composti come antiossidanti, flavonoidi e fitonutrienti che aiutano a proteggere le cellule dai danni, a ridurre l’infiammazione e a diminuire la pressione sanguigna.
Infine deve contenere acidi grassi insaturi e acidi grassi omega-3, i quali possono contribuire alla riduzione della pressione sanguigna.
I migliori spuntini prima di andare a letto per la pressione alta
Ecco le combinazioni per spuntini gustosi e approvati dai dietologi, sempre sostenendo una dieta sana per il cuore e per mantenere il controllo sulla pressione.
Banana con burro di noci
Questa combinazione classica è ottima perché le banane sono ricche di potassio, mentre il burro di noci contiene magnesio e anche gli acidi grassi insaturi e proteine, che possono aiutare a sentirsi sazi.
Farina d’avena con frutta e noci o semi non salati
La farina d’avena non è solo per la colazione. Può essere anche un ottimo spuntino prima di andare a dormire!
La farina d’avena è un cereale integrale ricco di fibre e se aggiungete la frutta ricca di fibre e antiossidanti e noci (oppure semi che fanno bene al cuore) otterrete una combinazione vincente!
Yogurt o ricotta e frutta
I latticini a basso contenuto di grassi, come lo yogurt o la ricotta, forniscono calcio per abbassare la pressione sanguigna. Sia lo yogurt che la ricotta contengono anche proteine e alcuni grassi, che possono aiutare a sentirsi sazi e soddisfatti.
Abbinatelo a un frutto a vostra scelta come arance, mele, kiwi e frutti di bosco, che sono ricchi di potassio, vitamine e antiossidanti, così aiutano a ridurre la pressione sanguigna e l’infiammazione.
Per limitare gli zuccheri aggiunti, scegliete possibilmente latticini semplici e affidate il sapore alla dolcezza della frutta.
Verdure immerse nell’hummus
Diverse verdure, come le strisce di peperone, i piselli, i mini cetrioli e i fagiolini, sono raccomandate come parte di una dieta sana per il cuore perché sono ricche di potassio, vitamine e fibre.
Sono anche ricchi di acqua, che può aiutare a mantenere l’idratazione, un’altra misura importante per gestire l’ipertensione.
Inoltre le verdure sono ottime immerse nell’hummus, il quale offre anche proteine, fibre e un po’ di grassi, rendendo il tutto uno spuntino completo.
Toast integrale con avocado
Schiacciate un quarto di avocado su una fetta di pane integrale per ottenere uno spuntino equilibrato.
Questa combinazione contiene molte fibre e grassi sani che aiutano a gestire la pressione sanguigna, anche prima di andare a letto.
Noci non salate con cioccolato fondente
Questo spuntino è molto simile a un dolcetto e, indovinate un po’, è anche ottimo per le persone che devono tenere sotto controllo la pressione sanguigna.
Le noci sono ricche di magnesio, mentre il cioccolato fondente contiene flavonoidi che aiutano ad abbassare la pressione sanguigna.
Inoltre, tra gli altri benefici del consumo regolare di cioccolato fondente c’è il potenziamento delle capacità cerebrali.