6+alimenti+per+il+controllo+del+diabete
salutewebit
/6-alimenti-per-il-controllo-del-diabete/amp/
Alimentazione

6 alimenti per il controllo del diabete

Il diabete può essere controllato attraverso una buona dieta, soprattutto quando si assumono farmaci pesanti che possono compromettere il sistema immunitario e la salute.

Non c’è bisogno di andare troppo lontano alla ricerca degli alimenti adatti, poiché sono a portata di mano in cucina e la maggior parte di essi viene già consumata regolarmente.

Vediamo insieme i 6 alimenti da inserire nella propria dieta per controllare il diabete.

Patate dolci

Diversamente dalle classiche, le patate dolci hanno un indice glicemico basso e, nonostante non sia ancora stato dimostrato se questo tubero sia in grado di abbassare lo zucchero nel sangue, si sà che possiede un basso contenuto glicemico e un ottimo apporto di nutrienti e fibre.

Noci

Le noci sono ricche di acidi grassi omega 3 e sono un alimento a basso indice glicemico, perfetto per la dieta di un soggetto diabetico.

Contengono oli essenziali che possono tenere sotto controllo l’infiammazione, i livelli di zucchero nel sangue e persino i livelli di colesterolo. È consigliato consumare una manciata di noci ogni giorno.

Foto | Pixabay @Maxmann

Cannella

La cannella non solo aggiunge un forte sapore pungente e leggermente dolce ai cibi, ma contribuisce anche ad aumentare la sensibilità all’insulina all’interno dell’organismo.

Poiché l’insulina è in gran parte responsabile del controllo degli zuccheri nel sangue, questa spezia è una buona opzione da aggiungere alla dieta per il diabete.

Oltre a preparare currybiryanis indiani con questa spezia, è possibile macinarla in polvere e cospargerla su frullati, insalate, frutta e farina d’avena.

Curcuma

La curcuma è considerata un superfood perché è nota per i suoi benefici sulla salute in molti modi ed è consigliata anche ai diabetici.

È ricca di antiossidanti, abbassa la glicemia e aiuta a combattere le infezioni. Il latte di curcuma è considerato l’elisir della salute e aiuta a gestire il diabete.

Legumi

legumi vantano un basso indice glicemico e allo stesso tempo sono molto nutrienti anche dal punto di vista proteico, quindi sono ottimi da inserire nella propria dieta anche in parziale sostituzione delle proteine animali.

Piselli, fagioli, lenticchie e ceci permettono dunque di migliorare l’indice glicemico e, in potenza, di ridurre il rischio di malattie alle coronarie nelle persone affette da diabete di tipo 2

Zenzero

Tutti amiamo lo zenzero nei cibi e nelle bevande, soprattutto nel tè chai. È una buona abitudine includere questa spezia comune ma versatile nella dieta.

Secondo la dietista Kanupreet Arona Narang “lo zenzero aiuta l’omeostasi del glucosio nel sangue gestendo il livello di zucchero nel sangue”.

Foto Pixabay | @WebTechExperts
Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Aromatizzare l’acqua è una strategia per bere di più: ecco come farlo in modo salutare

Non sei un amante dell’acqua? Per riuscire a berne di più, una soluzione può essere…

16 ore ago

Crioglobulinemia, cos’è, quali sono i sintomi e come si cura

Può colpire diversi apparati tra cui: cervello, cuore, reni, fegato, nervi, apparato gastroenterico, articolazioni. Le…

18 ore ago

La respirazione aiuta a ridurre l’ansia da prestazione agonistica, ecco come

Diventa fondamentale dover gestire questi sentimenti che non solo causano disagio, ma possono anche influenzare…

20 ore ago

Colazione energetica, 6 idee per iniziare bene la giornata

Quali sono i cibi che permettono di iniziare al meglio la giornata? Ecco i segreti…

2 giorni ago

Ciclismo, i consigli per evitare mal di schiena e traumi dovuti all’uso della bicicletta

Il ciclismo è uno sport praticato sia a livello agonistico sia a livello amatoriale. Ed…

2 giorni ago

Quanti tipi di rumore esistono? L’elenco completo

I rumori hanno un impatto su di noi: hanno la capacità di influenzare la nostra…

2 giorni ago