Generalmente, la menopausa inizia nelle donne introno ai 40 anni. Spesso alcuni sintomi della menopausa sono sbalzi d’umore, vampate di calore, disturbi del sonno. In questo periodo i livelli di estrogeno diminuiscono e le mestruazioni si fermano. Questi sintomi possono essere scomodi e talvolta aggravarsi. Per fortuna, includere alcuni alimenti nella dieta può aiutare a offrire un po’ di sollievo.
Non tutte le donne però sperimentano gli stessi sintomi. Ogni corpo è diverso dall’altro e il calo ormonale può manifestarsi in modi diversi. La scelta dietetica è molto importante, in particolare la dieta mediterranea, che è a base vegetale, è benefica durante la transizione della menopausa. Ecco alcuni alimenti che alleviano i sintomi della menopausa.
Pesce
Il pesce, e in particolar modo le specie più grasse come il salmone e il tonno, sono fonti concentrate di omega-3, proteine, vitamine, minerali di alta qualità. Chi mangia più pesce grasso può sperimentare meno vampate di calore o comunque meno gravi. Alcune ricerche suggeriscono che i consumatori di pesce assidui possono sperimentare meno depressione.
Yogurt
Lo yogurt è un alimento probiotico, ricco di proteine e calcio, e per questo fa molto bene alle ossa. dato che in una donna su due, in seguito alla menopausa, potrebbe presentarsi l’osteoporosi, includere alimenti che supportano la salute delle ossa è fondamentale. In particolare probiotici come lo yogurt, che favoriscono la salute intestinale e permettono di assorbire calcio e magnesio nel colon. Una dieta ricca di latticini può anche aiutare a migliorare la qualità del sonno. Si potrebbe quindi iniziare la giornata consumando a colazione un frullato di yogurt e frutta.
Fagioli
I fagioli sono un’ottima fonte di proteine vegetali, fibre e micronutrienti. Se inseriti nella propria dieta possono alleviare i sintomi della menopausa. Fagioli neri, ceci e altri legumi contengono molte fibre, che regolano i livelli di glucosio nel sangue e possono concorrere a ridurre il rischio di contrarre diabete di tipo 2. I fagioli sono anche ricchi dell’amminoacido triptofano e di magnesio, collegati al miglioramento dell’umore e del benessere mentale. Dato che i cambiamenti di umore sono spesso tra i sintomi della menopausa, includere i fagioli nella dieta può essere un grosso aiuto. Se non si gradiscono, un’idea sarebbe trasformarli in hamburger, oppure cucinarli in una minestra.
Soia
La soia è fonte vegetale di proteine di alta qualità, che si ottiene appunto dal seme di soia. Alcuni ottimi alimenti a base di soia sono il tofu, gli edamame, il latte di soia non zuccherato. L’importanza di questi alimenti sta nel fatto che contengano i fitoestrogeni o estrogeni vegetali, che possono dare sollievo nel caso di vampate di calore e sudorazione notturna.
Noci
Le noci forniscono una fonte di proteine vegetali, grassi sani, fibre e antiossidanti. Anche se sono ricche di grassi, se ben dosate, le noci possono essere un toccasana per la salute. Può anche aiutare con la gestione del peso perché sono così nutrienti che riducono la voglia di cibo.