2 errori nella dieta che possono rovinare e invecchiare la propria pelle

Per avere una pelle bella e sana si inizia dall’interno. Oltre a prestare attenzione agli alimenti che aggiungete nei vostri piatti – proteine, verdura, frutta sono fondamentali, insieme a molta acqua per l’idratazione – è altrettanto importante sapere quali alimenti non fanno bene alla propria pelle.

Se volete che la vostra pelle appaia fresca, liscia e sana, evitare certi alimenti o ridurli al minimo è fondamentale, insieme a un’ottima routine di cura della pelle, a uno stile di vita sano e all’intervento di un dermatologo professionista quando necessario.

Secondo i nutrizionisti ci sono due errori alimentari specifici che si può commettere e che potrebbero avere ripercussioni sulla vostra pelle, vediamoli insieme.

Bere le bevande gassate

Bere le bevande gassate fa così male alla pelle che merita un primo posto nella categoria evita questa abitudine per avere una pelle più bella.

“Il consumo di bevande gassate può contribuire alla cattiva salute della pelle in diversi modi” afferma Lisa Richards, nutrizionista e creatrice della Dieta della Candida. “Le bibite sono ricche di zuccheri e calorie e il loro consumo regolare può portare all’aumento di peso e all’obesità. L’eccesso di peso e l’obesità sono stati collegati a varie condizioni della pelle, tra cui acne, rosacea e invecchiamento cutaneo”.

Le bibite sono inoltre ricche di carboidrati raffinati, i quali possono causare un rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue.

“Questo può portare a infiammazioni nel corpo che possono contribuire alla rottura del collagene, una proteina che aiuta a mantenere la pelle soda e giovane” continua Richards, “Quando il collagene si rompe può provocare rughe, cedimenti della pelle e altri segni dell’invecchiamento”.

Inoltre le bibite sono ricche di caffeina, la quale può essere disidratante e portare quindi a pelle secca, irritazione e colorito spento.

A differenza di altre bevande zuccherate, il consumo di bibite gassate ha pochissimi benefici per la salute, se non quello di fornire energia e calorie rapide.

Quindi limitate o evitate il consumo di bibite gassate o di altre bevande zuccherate – comprese le bevande sportive camuffate da salutari – e concentratevi sul consumo di molta acqua, frutta, verdura e altri alimenti integrali che forniscono i nutrienti essenziali per una pelle sana.

Bibite gassate sugli scaffali di un supermercato
Foto | Pixabay @evelynlo

I cibi processati

Gli alimenti processati e le bibite gassate hanno un elemento in comune che li rende una scelta sbagliata per la salute e la pelle: l’abbondanza di zuccheri.

“Una dieta ricca di zuccheri e di alimenti processati danneggia la pelle e la fa sembrare più vecchia” afferma la Master Nutritionist Amy Fox, consulente principale di TiER1 Performance Solutions e fondatrice di Food and Mood Lab.

“Questi alimenti provocano infiammazioni, acne e invecchiamento precoce della pelle. L’eccesso di zucchero può danneggiare il collagene e l’elastina della pelle, rendendola rugosa, opaca e secca. Il collagene e l’elastina sono proteine essenziali per la salute della pelle e le conferiscono morbidezza e compattezza, ma la loro produzione diminuisce con l’età. Un consumo eccessivo di zuccheri può anche aumentare il rischio di insorgenza dell’acne”.

Secondo Fox, la ricerca ha dimostrato che le persone affette da acne hanno il 54% di probabilità in più di aver seguito una dieta ricca di grassi e zuccheri.

“State lontani dai carboidrati e dagli zuccheri raffinati, come i dolci, il pane bianco e le bevande zuccherate”, consiglia la dottoressa. “Questi alimenti sono carichi di zuccheri. Lo zucchero contribuisce ad aumentare l’infiammazione, portando alla rottura del collagene e dell’elastina della pelle. Anche le bevande dietetiche possono essere problematiche per la pelle. Queste bevande sono dolcificate artificialmente ed è stato dimostrato che contribuiscono all’acne”.

Altri errori dietetici che Fox sottolinea sono il consumo di carni lavorate, come pancetta o hotdog, che contengono alti livelli di nitrati e sodio, che possono danneggiare la pelle. “I nitrati causano infiammazioni e rughe, mentre l’eccesso di sodio può causare invecchiamento precoce, secchezza e danni al collagene”.

Una carnagione più luminosa è il risultato di una dieta sana e ricca di cibi freschi, di molta acqua e sonno, di esercizio fisico e attività che aiutano ad alleviare lo stress, e di alcuni ottimi prodotti per la cura della pelle che detergono, tonificano e idratano.

Cibo processato contro cibo salutare
Foto | Pixabay @garten-gg
Gestione cookie