Sappiamo che per avere una mente allenata e lucida anche in età avanzata ci sono alcune abitudini sane da portare avanti, come un allenamento fisico regolare e una buona dieta alimentare. In effetti esistono alcuni cibi che danno maggiori benefici rispetto ad altri, grazie alle loro proprietà nutritive. Vediamo quali sono.
Pesce
Le tipologie più indicate sono salmone, trota, sgombro, aringhe e sardine. Secondo alcuni studi il consumo regolare di pesce contribuisce a migliorare la memoria, mantenere giovane il cervello e proteggerlo da malattie come l’Alzheimer. Inoltre, gli acidi grassi del pesce possono evitare disturbi depressivi, infatti le persone che soffrono di ansia o di depressione presentano carenza di omega 3.
Legumi
I legumi hanno un basso apporto calorico e basso indice glicemico, sonno ricchi di amidi e fibre, inoltre saziano molto e per questi motivi riducono il rischio di obesità. Essendo privi di zuccheri semplici, i legumi abbassano la glicemia, apportando benefici a chi soffre di diabete. Ceci, lenticchie e fagioli, in particolare, contengono la tiamina, proteina che aiuta l’efficienza del cervello e dei neuroni.
Pomodori
Il pomodoro è una fonte ricca di antiossidanti e previene malattie correlate all’invecchiamento cellulare, ma anche malattie degenerative del cervello. É ottimo per migliorare la vista grazie alla zeaxantina, che mantiene la retina sana. Inoltre, i pomodori sono ricchi di vitamine B, C e K, minerali.
Mirtilli
I mirtilli contengono vitamine A, D, E, acido folico, minerali, acidi organici e polifenoli. Hanno verificati effetti cardioprotettivi e sono molto utili anche per la vista umana. I mirtilli aiutano anche la mente e la memoria, e alcuni studi suggeriscono che possano ridurre il rischio di demenza, proteggendo dal declino delle funzioni cognitive.
Uova
Le uova contengono la colina, sostanza importante per la salute cerebrale, ma anche tante vitamine che riducono i livelli di omocisteina nel cuore. Diminuendo il livello di omocisteina, si abbassa il rischio che si presentino ictus o malattie come l’Alzheimer.
Arance
L’arancia è ricca di vitamina C e antiossidanti che contrastano l’invecchiamento della pelle, protegge dalle infezioni, stimola la formazione di anticorpi e rafforza il sistema immunitario. Aiuta anche a prevenire malattie cardiovascolari e cerebrovascolari. Le arance sembrano avere un un ruolo specifico, in particolare per quanto riguarda i tumori dell’apparato digerente.
Avocado
L’avocado presenta molti grassi monoinsaturi e favorisce il flusso sanguigno, abbassando la pressione. Così facendo, abbassa il rischio di ipertensione, che è un fattore di rischio per le capacità cognitive. Contiene anche magnesio, che è molto utile per il cervello.
Cavolo
La vitamina K contenuta nel cavolo serve a migliorare le funzioni cognitive. In generale, tutte le verdure a foglia verde sono molto nutrienti, come cavolfiore, verza, broccolo e cavoletti di Bruxelles.
Spezie
Alcune spezie aiutano a placare i processi infiammatori e a contrastare i radicali liberi. Cannella e pepe nero aiutano la produzione di acetilcolina, neurotrasmettitore fondamentale per la trasmissione di impulsi al sistema nervoso centrale e periferico, che migliora la memoria.
Noci
La frutta secca, ma in particolare le noci, è un’importante fonte di vitamina E, che previene i declini cognitivi, soprattutto nelle persone anziane. Oltre alle noci, sono molto salutari anche mandorle, nocciole e anacardi.